Premetto che ho sfogliato solo le ultime discussioni e gli articoli di BaroneRosso, ma non ho trovato risposta a queste due domande:
1) il valore xxC (tipo 10C, 20C) indica la massima corrente che la batteria può erogare (continua o di picco). Ma se per un certo modello sono sufficienti ad es. 10C, che vantaggio c'è a prendere una batteria con C più alto (a parità di tensione e capacità in mAh)?
2) La durata per un dato assorbimento (cioè per un certo modello) dipende solo dalla capacità in mAh, giusto? Il numero di C ha impatto sulla possibilità di erogare più corrente (con conseguente accorciamento della durata) ma non sulla durata a parità di corrente assorbita, giusto? Un batteria 10C o 30C da 1200 mAh (tanto per dire un numero) sullo stesso modello durano uguale, no?
3) Ci sono caricabatterie che costano 200 Euro e 9 Euro (ad es. E-sky EK2-0851). A parte la possibilità di caricare batterie di diverso tipo, di alimntarli da 12 V o 200 V o di avere vari allarmi e altre gadget del genere, che differenza fa? Voglio dire, avendo pochi soldi e solo l'esigenza di caricare una batteria LiPo da 2 o 3 celle, non può bastare il caricabatterie più economico? P.S. Un alimentatore a 12V ce l'ho o psso comunque realizzarlo per pochi euro
Grazie
P.S. Se tutto ciò fosse già stato spiegato altrove... beh: mi accontento del link.