Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 ottobre 08, 14:11   #10 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Il problema di queste reti è assorbire l' energia cinetica del modello.
Essendo stato tempo fa interpellato da modellisti con una pista per Pluri, ci avevamo studiato insieme, poi si era pensato di fare una cosa apposta per gli aliantisti, comunque sono 2 concetti diversi.
Sulla pista occorre mettere una rete eventualmente sollevabile con 2 bracci, alti circa 1,5/2 metri, e la rete (tipo volley) ancorata a 4 cavi che unendosi a coppie ogni lato e collegate ad un tamburo a frizione (il pezzo più difficile) potesse assorbire l' urto di un Jet da 10 KG ed oltre oppure di un bell' acro da 2.5 metri.

Per il pendio avevamo pensato ad una rete di almeno 3 metri di altezza, larghezza sui 7/8 metri (ma si pò fare anche + larga), ma i piloni erano molto più alti e controventati, diciamo 4 metri, e la rete non era verticale, ma obliqua di anche 45° inclinata dal basso nel senso dell' arrivo del modello.
Tenendo FISSE le legature superiori e SCORREVOLI quelle inferiore, praticamente il modello dovrebbe colpire la rete e farsi un pezzo di strada "appeso" alla rete stessa e disperdere energia cinetica nel movimento orrizzontale ed in quello ad arco di cerchio che farebbe in seguito.
alcuni ritegni posti sulla fuso farebbero "bloccare" la fusoliera dentro alle maglie, praticamente vi rimarrebbe appeso.

ps non è tutta farina del mio sacco, mi ero letto un articolo sugli RPV su Volare dei primi anni '90, quella dei gancetti la descrivavano loro, come pure l' idea dei tamburi a frizione viene da un libro sulle portaerei (Tom Clancy)

pps leggete i libri che ha scritto Tom Clancy sull' aviazione, Marines e aviazione navale, ci sono degli spunti interessanti su molte cose.
batman non è collegato   Rispondi citando