Discussione: Insieme
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 ottobre 08, 03:02   #135 (permalink)  Top
Lillo
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da lelelodigiani Visualizza messaggio
Ah, io pensavo che avessi già le idee chiare sulla procedura di costruzione;
ti dicevo che non sono convinto della comodità della fresa in questa realizzazione in quanto vedo molto pià semplice usare una CNC per il polistirolo, la fresa la puoi utilizzare per i terminali alari e per fare la forma per la capottina e la naca motore. Comunque se decidi di farla con la fresa la struttura non sarà diversa da quella fatta con la tagliapoli, eccezion fatta per eventuali rilievi non riproducibili con il filo. Il lato Negativo è che in realtà è una frestaura in 4d in cui il pezzo va girato, cioè lo fresi all'esterno e poi lo fresi all'interno, ma devi fresase un supporto su cui appoggiare il pezzo dopo la prima fresatura...non semplicissimo...
Prova a dare un'occhiata qui Macchi MC202 Folgore ...lo volessi fare con la fresa verrebbe sciuramente più tondo e potresti aggiungere tutti i particolari che vuoi, ma la procedura a grandi linee sarebbe sempre quella.
Spero che sia un po' più chiaro. Se puoi vuoi continuare io i files per la fresatura te li faccio volentieri.

Ciao

Lele

Veramente qualche idea l'avevo ma come ho detto è solo un'idea e ogni consiglio è bene accetto.

Non posseggo la cnc tagliapoli e francamente non ne sento la mancanza , l'idea era proprio di eseguire il 4d. Quando parlavo di discutere sul sitema di fissaggio dei pezzi da fresare mi riferivo proprio a quello che tu dici sul fatto di creare un supporto.
Se fosse stato semplicissimo non avrei dato il nome 'insieme' al thd ...

Comunque non te la prendere a male ma la storia di realizzare il modello utilizzando la tecnica del macchi non mi gusta molto. Secondo me si può fare di meglio con la fresa. Ci vuole più tempo ma chissenefrega tanto non devo scavare io

Intanto vedo di terminare completamente il disegno del modello e dopo posto qualche sezione di esempio di lavoro.