|
Salve,
se mi definissi "sapiente" mi garantirei l'omologazione di "Imbecille D.O.C." e non ci tengo; mi limito ad usare le limitate conoscenze che la mia professione mi impone.
Ciò detto l'esempio che porti ha la stessa probabilità di "buttare giù" una Spektrum che una Futaba, ed anche le stessa che ho io di vincere il "superpremio" del superenalotto, al quale non gioco.
Se la fonte del disturbo fosse originata da altra sorgente commerciale avrebbe un'intensità trascurabile e "beccherebbe" con scarse probabilità una delle due frequenze; peraltro il sistema Spektrum (no park flyer) si basa su UN MINIMO di due unità riceventi per arrivare fino a CINQUE con l'ulima ricevente con targheta JR (le due case sono la mano destra e sinistra dello stesso corpo...) eviene discriminato ed utilizzato in tempo reale il segnale preponderante che contenga la codifica settata ("model match") e conseguentemente si determina la "cancellazione" del segnale interferente.
Se non bastasse bisogna sapere che più ti spingi nel regno delle microonde più il comportamento del segnale diventa "ottico" e quindi basterebbe che la tua sorgente di disturbo fosse oscurata da una "fresca frasca" e già non ti darebbe nessuna noia anche senza multi-ricevente.
Ci vorrebbe una malvagia creatura che con sistema ad alta potenza e magari focalizzato si accanisse con il modello come se andasse a caccia di allodole...
I watt (quelli veri, non quelli chiacchierati) sui gigahertz costamo molto ma molto cari e si amministrano con estrema attenzione e parsimonia: a parte i wi-fi et similia, che hanno la potenza nativa di uno sternuto e sono sempre ben chiusi fra solide mura dove due periane ti cancellano il segnale ( e per questo esiste un fiorente mercato di "range extender" che altro non sono che sistemi di antenna, tanto più efficaci quanto più focalizzati, fino ad arrivare ad una sorta di "canna di fucile" con Yagi lunghe o con parabole, che a volte sono necessari per attraversare un cortile), i sistemi di comunicazione per altri usi (telemetrie e vari controlli remoti summenzionati) soffrono anche loro di "fiato corto" già con delle belle nuvolone cariche di pioggia, ragion per cui vengono sempre focalizzate con parabole che hanno angoli di irradiazione tanto più stretti quanto più si desidera affidabilità, proprio per aumentare la densità di potenza irradiata per unità di superfice.
Di conseguenza l'angolo di irraggiamento sarà modestissimo ed anche se il modello lo attraversasse (con sf.ga di classe olimpionica) lo perderebbe in una frazione di secondo, sempre che non viaggi sulla perfetta traiettoria e decida di contrastare le correnti con spirito suicida); quindi questi non ci faranno mai "un baffo".
I watti veri, quelli grossi davvero, si usano nel broadcasting commerciale "radio" o TV; provate ad avvicinarvi con qualsiasi apparato ad un ripetitore TV da 10 KW NON EIRP, che diventano numerose volte tanto "fuori" a array di 16 o 32 pannelli, vicino ai quali ci potresti quocere le costolette senza toglierle dal cellophan... ma nulla di tutto questo avviene, ne mai avverrà, nei fatidici 2.4
Altre sorgenti non ce ne sono, se escludiamo l'uso di unità ECM... o qualche radar a scansione sintetica rubato da un Raptor e malignamente focalizzato su di noi, ma anche lì ci esploderebbe il TX in mano, indipendentemente dalla marca... oltre che "cuocerci" parti anatomicamente significative...
In compenso le radio "omologate" possono essere "abbattute" banalmente dal collega distratto o pivello, e credo che questa esperienza possa essere capitata a più di uno qui nel sito.
Rimanendo con i piedi per terra ed i modelli per aria, a meno di casi da guinness dei primati, con i 2.4 un modello "potrebbe" venir giù ma con le radio standard i modelli talvolta VENGONO giù.
Però il mercato offre di tutto ed ogniuno libero di scegliere ciò che vuole: nel mondo dell'hobby, si assiste spesso a discussioni del tipo "sono meglio le bionde! nò sono meglio le brune !".
Io oramai sono vecchio ed accasato e vivo di ricordi, ma mi piacciono entrambe, e pure le rosse...
Con simpatia
Renzo, il NON sapiente.
P.S.:
Se con i miei pistolotti divento... rompiparabole.. ditemelo e perdonatemi...
|