Citazione:
Originalmente inviato da carcan Curiosando sul forum ho visto pareri nettamente contrastanti circa il dimensionamento di un motore elettrico per un aliante.
Considerando che devo usarlo solo per i "recuperi" e non certo per partire a candela direi che la mia idea e' piu' che equilibrata, sono infatti circa 200w per chilo !!! Se voglio tiro a manetta e se non voglio risalgo tranquillo !!!! |
Visto che io sono uno di quelli che hanno "pareri" sull' argomento, ti posso assicurare che per un modello dalla limitata inerzia come il tuo la motorizzazione che citi è adattissima, se non sovvrabondante (potendo il motore reggere anche un 50A per 10/15 sec. puoi avere la possibilità di salire a candela per diverse decine di metri e toglierti d' impaccio anche in situazioni difficili), quindi anche se tieni il regolatore da 30A te la caveresti.
Piuttosto, metti il comando del motore in un comando facilmente accessibile, in modo che se hai un emergenza non ti tocchi perdere tempo prezioso per accendere il motore (esperienza personale).
Io dopo un esperienza negativa su un cursore ho messo il comando "tutto o niente" sul pulsante dello stick destro, naturalmente con una partenza del motore leggermente addolcita (circa 1,5 secondi di rampa da 0 al massimo) in caso di forte amperaggio, se stai sui 30A va bene l' inerzia del regolatore.
ps consiglio di NON usare il BEC del regolatore ma un UBEC collegato al pacco principale, Jonathan con 10 li fornisce sia a 5 che a 6V, portano fino a 5A, tengono fino a 4 celle.