Discussione: Data logger semplice
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 ottobre 08, 13:30   #98 (permalink)  Top
Gene57
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Molto interessante Marco, probabile che integrino una sorta di trasponder, utile quando c'è un traguardo (li usano sulle auto RC tra l'altro). Facci sapere.
e' sicuramente un sistema a transponder con punti di partenza e di arrivo fissi
un paio di anni fa telefonai ad una ditta che progetta/produce queste apparecchiature (non ricordo quale) ma ovviamente il fatto di mettere in ballo una "terza dimensione" , cioe' l'altezza, fa si che questi sistemi per noi non siano proponibili
per il semplice fatto che si attivano al passaggio in un determinato punto fisso
per la F3J e' inutilizzabile, ma pensandoci bene per l'aerotraino la cosa non sarebbe cosi' improponibile
non conosco il regolamento ma mi pare che l'aliante di aerotraino deve atterrare da una direzione precisa, in asse pista e deve fermarsi in un determinato spazio (non ricordo quale, ma ipotizziamo 20 metri)
dunque il modello per arrivare a fermarsi in quel rettangolo (che immaginiamo essere 10 per 20 metri) deve transitare per un punto preciso
se all'inizio del mio rettangolo pongo un traguardo ed il modello deve passare per forza da li' ed ha poi 20 metri per fermarsi ... il gioco e' uguale per tutti, ben sapendo che il modello quando passa per il traguardo dovra' essere gia' quasi fermo, visto che dopo 20 metri sfora l'area di atterraggio
fra fermare il tempo a modello fermo oppure al transito per il traguardo in fin dei conti ci saranno 2/3 secondi di differenza ; ed il traguardo sarebbe comunque uguale per tutti
a questo punto un sistema automatico, oppure un omino sulla linea del traguardo che schiaccia una sorta di telecomando che attiva un sensore a bordo del modello, non e' cosa improponibile
cio' comporterebbe una modifica regolamentare
non so se l'aerotraino sia "ufficializzato" nelle norme FAI (ma anche in questo caso ogni paese puo' introdurre delle "local rules") ; credo che nella formula Pelizza fare modifiche regolamentari non comporti grossi sforzi
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando