| Adesso sparo la mia...
Seguo la discussione dall'inizio, secondo me non è assolutamente facile mettere d'accordo tutto, i modellisti che non vogliono troppo peso e fili che svolazzano e gli organizzatori che vorrebbero un automatismo che li aiuti, sia preciso e affidabile (soprattutto per evitare contestazioni all'atto della classifica).
Mi è venuta in mente una cosa, premetto che non conosco bene come funzioni però funziona, sono anni che nelle gare di ciclismo, anche amatoriale, si usano dei sensori GPS molto piccoli e leggeri attaccati alla forcella.
Se ci avete mai fatto caso sono quei bombolotti da un lato del mozzo davanti.
Sto cercando informazioni a riguardo, ma essendo anche usati per stilare le classifiche degli arrivi in volata sono molto precisi, solitamente ogni corridore si compra il suo, al qualche corrisponde un numero (tipo MAC schede di rete) che viene registrato all'atto dell'iscrizione, tramite quello l'organizzazione conosce sempre la posizione della bici, e quindi anche quando questa bici è ferma, tutto sta a modificarlo per farlo partire all'atto dello sgancio.
Credo che poi ci sia un SW per poter leggere le varie tracce GPS, il bello è che tutto funziona in tempo reale.
Spero di trovare informazioni, se si ve le giro.
|