Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Fiorello, ho scritto che i partecipanti fino a 2 anni fa erano 35-40, e si vorrebbe tornare a quei numeri (a Cremona nel 2007 erano 23, a Ghisalba nel 2008 non li ho contati). Inoltre il baricentro nel caso di volo in termica è fondamentale, e ci sono modelli piu' critici di altri, il volo in pendio, pergiunta non agonistico, è un'altra cosa (non venitemi a dire che quella del Pordoi è una gara seria come puo' essere un CI, altrimenti io mi vanto della gara di limbo per modelli a scoppio che ho vinto l'anno scorso...). Inoltre la comunicazione su ingombri e pesi dell'apparato deve essere comunicata per evitare ogni possibile recriminazione sul campo. Ricordo che un conto è il logger a se stante, che potrebbe essere fatto acquistare a ogni modellista in quanto comunque utile... ma un cronometro siffatto dovrebbe necessariamente essere fornito dall'organizzazione la mattina stessa della gara e fatto montare in loco su ogni modello. Io non so se hai mai fatto gare di Campionato Italiano, ma se l'organizzazione mette le mani sul modello 15 minuti prima dell'inizio della gara, ritrovandomi con la capottina mal chiusa trattenuta con scotch per far passare dei cavi, il tutto scotchato, con il peso aumentato e il baricentro spostato anche se di poco.... io non sarei molto contento, ANZI! |
si certo io ho compreso l'esigenza, pero voi o meglio esthi ha parlato di apparecchi economico.. il pordoi era solo un esempio, per farti comprendere che certi aggeggi pesucchiano,
riassumendo
1° non deve avere nulla che va verso l'esterno....
2° deve costare poco
3° deve potersi posizionare sul CG
4° deve capire quando sganci e quando atterri...
la risposta purtroppo e'
1° Cronometrista umano
2° rilevatore GPS
non ci sono altre soluzioni a mio avviso, e comunque non e' che chi viene ad una campionato italiano viene cosi all'avventura.. basta anche preventivamente dire di predisporre l'aliante per un sensore di queste dimensioni puntato verso il basso.. e ogni concorrente a casa adeguerà l'aliante alle richieste.. non deve farlo sul campo di volo.. basta comunicarlo ben in vista quando si fara' la pubblicità dell'evento o quando inviterete sti piloti..
cioe quando gli comunichi le dimensioni gli dice che deve avere una finestra o ha lapossibilita di mettere una piattina (che puo' passare anche dal carman delle ali... per un sensorino esterno..
oppure comprate il GPS.. costa pero'.. non devi farci nulla.. metti su e via..
provate a sentire gli organizzatori dell'euromeeting per vedere se il loro apparecchio potrebbe fare in automatico una cosa simile..
edit: ho letto che i concorrenti non dovranno fare nulla a casa.. bene rimane solo il gps o .. di reclutare a pagamento dei giudici umani..