Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada ascolta.. sul pordoi quell'apparecchio che fanno mettere sugli alianti da pendio.. pesano un botto 80gr..se non ricordo male..e nessuno se mai fatto tutte ste problematiche di pesi e cg...
il non fare nulla sul modello e' utopistico.. perche esclude qualsiasi altro tipo di accessorio a basso costo.. penso che un accessorio grande come una flycam non possa incidere cosi enormemente sulle prestazioni e poi sarebbe un'eventuale penalizzazione uguale un po per tutti... e poi non stiamo parlando di alianti da 2 metri.. se non si riesce a tirar fuori una piattina flat per il sensore si mette tutto esterno..con la prolunga a Y che arriva al servo dello sgancio.. qualcosa comunque add'a' fa su sto modello!. Euromeeting - Aeromodellismo
di piu' ninzo.. e comunque una piattina o una prolunga con un pezzo di velcro non mi pare costi mezzora di lavoro.. |
Fiorello, ho scritto che i partecipanti fino a 2 anni fa erano 35-40, e si vorrebbe tornare a quei numeri (a Cremona nel 2007 erano 23, a Ghisalba nel 2008 non li ho contati). Inoltre il baricentro nel caso di volo in termica è fondamentale, e ci sono modelli piu' critici di altri, il volo in pendio, pergiunta non agonistico, è un'altra cosa (non venitemi a dire che quella del Pordoi è una gara seria come puo' essere un CI, altrimenti io mi vanto della gara di limbo per modelli a scoppio che ho vinto l'anno scorso...). Inoltre la comunicazione su ingombri e pesi dell'apparato deve essere comunicata per evitare ogni possibile recriminazione sul campo. Ricordo che un conto è il logger a se stante, che potrebbe essere fatto acquistare a ogni modellista in quanto comunque utile... ma un cronometro siffatto dovrebbe necessariamente essere fornito dall'organizzazione la mattina stessa della gara e fatto montare in loco su ogni modello. Io non so se hai mai fatto gare di Campionato Italiano, ma se l'organizzazione mette le mani sul modello 15 minuti prima dell'inizio della gara, ritrovandomi con la capottina mal chiusa trattenuta con scotch per far passare dei cavi, il tutto scotchato, con il peso aumentato e il baricentro spostato anche se di poco.... io non sarei molto contento, ANZI!