Discussione: Data logger semplice
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 ottobre 08, 11:47   #79 (permalink)  Top
Gene57
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
io credo che alla fine sia veramente complicato riuscire a trovare un congegno elettronico che ti dica in modo certo quando un modello e' fermo a terra (cioe', che ci arrivi da solo a capirlo)
abbiamo lo stesso problema in F3J e da anni il problema e' irrisolto
e da noi e' ancora piu' sentito il problema visto che si vola in contemporanea in gruppi che possono essere anche di 10/12 persone ... il che equivale a dire 10/12 cronometristi, uno per pilota
l'unica cosa fattibile che avrei pensato, per il caso f3J visto che si vola "a gruppi", sarebbe di mettere una serie di telecamere che inquadrano le linee di atterraggio collegate con il sistema di gestione del tempo
ma sarebbe solo un sistema di "verifica" da utilizzare unicamente per il controllo del "fuori tempo"

vado fuori tema con l'oggetto del post, ma per l'aerotraino, visto la problematica, io farei un altra proposta
di tipo regolamentare .
non piu' stop del cronometro con modello fermo a terra ma stop del cronometro quando il modello passa attraverso un traguardo, una sorta di "limbo", una linea virtuale posta ad esempio ad un metro di altezza sotto la quale i modelli devono passare prima di fermarsi; con la linea di arresto situata a 10 metri dal traguardo ... chi la supera atterraggio zero
a questo punto si possono usare dei congegni di misurazione/stop di quelli che si usano sulle macchinine o sicuramente qualcosa di piu' fattibile (un sensore sul modello che si movimenta/stoppa al passaggio sul traguardo a seguito di un impulso)

saluti
g.generali

Ultima modifica di Gene57 : 10 ottobre 08 alle ore 11:53
Gene57 non รจ collegato   Rispondi citando