Discussione: Data logger semplice
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 ottobre 08, 11:11   #72 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
sbagli il sensore che dico io non e' ad effetto di hall (quello di hall e' magnetico) quello che ti dico io e a microonde, e rileva esattamente quando il modello e' fermo perche quando esso rileva per qualche microsecondo che il segnale inviato e' uguale a quello ricevuto, fa scattare lo stop, fiche e' in movimento questa parità non c'e.. e se poi ci fosse un chiamiamolo piccolo anticipo o ritardo non e' problematico perchè sarebbe uguale per tutti..

edit dal link di Claudio


I sensori ad ultrasuoni sono molto precisi e raggiungono distanze anche di 10 metri, sono assolutamente insensibili alla luce ambientale e al colore dell'oggetto da rilevare. Possono misurare con buona accuratezza la distanza dell'oggetto rilevato. Hanno un ampio campo di lettura, questo a volte puo' generare degli eco. Tuttavia facendo la media delle letture si ottiene comunque un dato molto preciso. Sono sicuramente i migliori sensori da esterni ma vanno altrettanto bene negli interni.

.: Robot Italy WebSite:. : Sensore di distanza ad Ultrasuoni SRF02 [SRF02] - 16,40EUR

L'SRF02 e' un sensore ad ultrasuoni a singolo trasduttore, montato su un piccolo circuito stampato. Utilizza il protocollo I2C e l'interfaccia seriale. L'interfaccia seriale e' di livello TTL, a 9600 baud, 1start, 2 stop no parity. Puo' essere connessa direttamente alla porta seriale di un microcontrollore. Fino a 16 sensori SRF02 possono essere connessi contemporaneamente sullo stesso bus, sia seriale che I2C. I nuovi comandi dell'SRF02 includono l'abilita' di inviare un impulso ad ultrasuoni senza procedere al ciclo di ricezione, e' possibile anche ricevere senza aver trasmesso. Come gli altri sensori ad ultrasuoni, puo' effettuare misurazioni in uS, cm o pollici.

Caratteristiche Tecniche:
Tensione Operativa5V
Corrente Operativa Tipica 4mA
Frequenza40 Khz Portata15cm - 6mt
Gain Analogico Automatico 64 step
Calibrazione Completamente automatica
Modalita' di funzionamento Seriale o I2C
Dimensioni 24 x 20 x H 17 mm

MMH sai che forse è la soluzione che cerchiamo? Se è affidabile, allora va bene l'idea del cronometro.
non conosco questo sensore, per farmi un'idea occorrerebbe sapere peso, costo e resistenza ad eventuali crash landings.



Edit: ma occorre il bucozzo sul fondo della fusoliera? se è così, a malincuore l'idea è scartata......

Ultima modifica di simone76 : 10 ottobre 08 alle ore 11:14
  Rispondi citando