Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Sto cercando un data logger semplice ed a basso costo.
Lo scopo è di registrare l'intervallo di tempo trascorso dallo sgancio dell'aliante al momento in cui lo stesso si ferma a terra.
Servirebbe per semplificare lo svolgimento delle gare di aerotraino Formula Pelizza.
Grazie |
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi grazie,ma non credo che possa andare.
Serve qualcosa che venga alimentato dalla batteria di bordo,che sia spostabile staccando una semplice spinetta e messo su un altro modello nel giro di pochi secondi.
Non è pensabile di avere un dispositivo per ogni modello.
Inoltre il tempo deve essere trasferibile ad un PC senza che nessuno ne prenda il valore per iscritto. |
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 i modelli sono quello che sono, alla mattina della gara si presentano 30-40 modelli ognuno dei quali fara' 4 lanci, 160 voli nell'arco di 6 ore se ricordo bene. La procedura di installazione/istruzione deve essere ridotta al minimo, così come il personale necessario (che poi è lo scopo).  |
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi si potrebbe anche pensare ad una miccia lunga quel tanto che duri 20 minuti,accesa da un accendino mosso da un servo al momento dello sgancio.
All'atterraggio un cronometrista corre a spegnere la miccia che viene poi misurata e viene così determinato il tempo di volo.
Se la miccia è tutta consumata vuol dire che è stato sforato il tempo massimo di volo e quindi si incorre nella penalità prevista.
Scherzo ovviamente,ma vi prego di rimanere in tema:
serve un dispositivo che venga montato con un pò di velcro o nastro biadesivo e venga alimentato infilando una spinetta in un piedino libero della ricevente.
Non ci deve essere niente di meccanico,niente che il concorrente debba preparare a casa o sul campo,il tutto deve andare su qualsiasi modello,anche un Easy Glider se fosse ammesso partecipare con quello.
Detto questo ho promosso questa discussione per avere suggerimenti su come implementare un data logger di basso prezzo con le nostre esigenze.
Qualsiasi altro suggerimento non sarà bene accetto  |
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Ciao Ghisle... Ho meditato sulla tua richiesta e sto elaborando un'idea...
Le basi di partenza sono queste: - start al conteggio dato dal servo dello sgancio.... non ci piove
- stop al conteggio dato dalla risultanza di 2 parametri
- Quota inferiore a 10 mt
- accelerazione sull'asse Z di x G (da prove fatte il solo rullaggio da delle belle sberle, anche se moto brevi)
- display che visualizza il tempo volato, anche dopo lo spegnimento
- pulsante di reset che ha le seguenti funzioni
- Azzeramento del tempo volato
- calibrazione dello start (richiede apertura e chiusura dello sgancio per 2 o 3 volte per capire il senso del comando)
- Azzeramento della quota
Il tutto dovrebbe stare sotto i 10 o 15 g, alimentato dall'RX del modello (menoi di 10 mA di assorbimento) con dimensionni di circa 10x10x5 mm (a occhio)
Pensi che sia una soluzione ?? Se si ... procedo con lo studio, sviluppo e test. La parte piu' complessa e' creare un modello che permetta di riconoscere le accelerazini istantanee date dall'atterraggio, ma la si risolve con un po di simulazioni e un po di calcolo !!!
L'odea sarebbe di metterlo direttamente a bordo modello. il costo dell'oggetto dovrebbe essere di qualche decina di euro, quindi sarebbe proponibiule che ogni concorrente abbia il suo ... si eviterebbero problemi di installazione, canali liberi, Y per lo sgancio etc etc etc con innegabili vantaggi sulla fluidita' dell'andamento di gara !! |
Beppe,
Simone,
Denis,
Ho recentemente acquistato un ottimo prodotto, di cui sono pienamente soddisfatto, e che credo ben si adatti all'esigenza esposta da Beppe, vedi :
SM-Modellbau online Shop - UniLog
L'UniLog :
- pesa meno di 6g,
- è piccolo, e può essere fissato con un piccolo pezzetto di velcro
- è potente,
- è preciso,
- è semplice nell'uso,
- può essere controllato da un canale libero della radio,
- si autoazzera ad ogni attivazione,
- a modello fermo rivela lo zero in pochi secondi (diagramma piatto)
- è dotato di altimetro integrato,
- è direttamente interfacciabile via USB,
- può essere dotato di parecchi sensori dedicati, come lo SpeedSensor con tubo di pitot, sensori di corrente di vario tipo, sensori ottici, sensori di Hall, sensori di temperatura, così come sensori on-off, e altri di provata compatibilità,
- può essere dotato di apposito Display, sia per la programmazione, che per la lettura dei Log, che della lettura in tempo reale dei parametri voluti, e che volendo può essere letto dall'esterno della capottina,
- è relativamente economico......
Inoltre è doto di appositi SW su PC (macro Excel) per la programmazione, ed analisi dati, come per la limitazione automatica di alcuno parametri rivelati sia diretti che indiretti, come ad esempio i Wh per limitare gli elettrici tipo F5B e simili....
Non dovrebe essere difficile scrivere appositi SW da parte di esperti del settore (quindi non io, ma forse Denis..?

)
Che ne pensate ??
Antonio.