Discussione: Lipo scariche!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 settembre 05, 20:50   #8 (permalink)  Top
Orso82
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 466
Citazione:
Originally posted by Hannibal@05 settembre 2005, 13:51
sì.
scusa, ma non sono daccordo: ho visto tutte le terrorizzanti immagini di disastri LIPO, e sul fatto di mantenere l'attenzione niente da dire!
Però è capitato anche a me di avere il pacco 3s1p a 0,06, e misurando le celle erano 2 da 0,01 a l'altra da 0,04V, così neppure il mio caricatore le leggeva e nonostante le avessi collegate non le cag@va.
In questo caso l'unica cosa da poter tentare per non buttar via il $ è cercare di far riprendere tensione mediante una carica "bovina" con un alimentatore e una resistenza per limitare la corrente a 4-5 mA.
La tensione fa presto ad arrivare a 1V per cella, così essere riconosciuto il pacco come un 1s anzichè 3s, ma è già qualcosa.
Si procede con una ricarica col caricatore impostato a 1s e poi si riesegue una carica "bovina" fino a farlo riconoscere come un 2s per poi ripetere il ciclo fino a farlo riconoscere come un 3s.
:o Ovviamente: Bambini non provate questo a casa! Nel senso di lasciarlo fare a chi ha esperienza con apparecchiature elettriche! :o
comunque il pacco ha ripreso le sue funzionalità senza problemi.
Per quanto riquarda le botte non saprei, ma il data sheets che ti allegano dice che resistono dall'esplosione anche se sottoposte a urti e ammaccamenti notevoli.

Morale della favola: se hai un elettrico da 2 soldi puoi anche rischiare e volare "quasi" tranquillo... se invece hai un bel modellino a cui tieni allora usale come soprammobile!
Orso82 non è collegato   Rispondi citando