Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 ottobre 08, 11:29   #2 (permalink)  Top
andreis
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da OSTI77 Visualizza messaggio
Ciao.

Sono nuovo del forum, ho dato un'ampia occhiata alle varie discussioni ma non ho trovato nessun articolo che abbia soddisfatto completamente la mia esigenza. Finora ho volato con un EasyGlider ma vorrei fare il grande salto e acquistare un aliante da pendio/termica, preferibilmente una riproduzione in scala del ASW, Discus o ASK, (anche il FOX è stupendo ma mi sembra un po' troppo "cattivo") con apertura alare sui 3 mt da utilizzare con un radiocomando 6 canali (quindi niente carrelli o altro). Diversi negozianti mi hanno suggerito di stare su modelli da 4 mt, ma sinceramente non ne sono entusiasta in quanto preferirei un modello piu' agile da trasportare. Vorrei trovare un buon prodotto, funzionale, robusto... avendo un budget inferiore a gli 800/1000 euro.

Che consigli mi date?
C'è enorme differenza tra un 3 ed un 4 mt?
Bella domanda !!!!!

Anche se in parte andrebbe dettagliatata un po' meglio..

Dici "Finora ho volato con un EasyGlider ..", e la qual cosa fa presumere che hai ancora ampi margini di miglioramento a 360°, dal pilotaggio, alla massa a punto, alla diversità di condizioni possibili che troverai in volo.
Qui ci si può lavorare bene, ma la cosa non arriva tutta con un modello nuovo, qualche passo lo dovrai fare, e magari passerai da più di un modello...

Poi "un aliante da pendio/termica"..., un modello ottimo per volare in pendio, può essere una vera ciofeca per il volo in termica da pianura, idem per l'opposto.
Per volo in termica, si intende un volo prettamente da pianura, e presuppone un modello specifico per tale tipo di volo.
E' mooolto difficile che un modelo possa essere altrettanto buono per entrambe le condizioni : pendio e pianura.
Tu dove, e in quali condizioni vorresti volare in prevalenza ?

Aggiungi "ASW, Discus o ASK, (anche il FOX ...)...", beh... qua la cosa si complica ulteriormente, ma non vuol dire che non abbia soluzione neehhh !!
Le semiriproduzioni di ASW, Discus, hanno in genere ali moolto allungate/rastremate, pertanto se riprodotti in taglie attorno a 3m o meno, presuppongono delle corde alari moooolto sottili, e quindi mooolto critiche proprio per il basso Numero di Re (che è direttamente proporzionale alla corda del profilo), specie alle estremità, e per i piani di coda, mentre le cose cominciano ad andare un pochino meglio se l'AA comincia a superare i 4m, meglio i 5m !!!
- Gli ASK in genere (meglio specificare se 13, 18, 21, 23, ..) hanno corde leggermente + generose, quindi già oltre i 3,5m andranno bene.
- Per il Fox dici bene, è meglio fare un discorso a parte una volta che avrai un po' + d'esperienza.
Sicuro, sicuro, di voler passar dall'EG ad un modello di un certo impegno come una semiriproduzione da 4m ??

Infine "negozianti mi hanno suggerito di stare su modelli da 4 mt", beh.... dipende da cosa t'han proposto, e a che prezzi, ma è plausibile che facciano il loro gioco.
Ad ogni modo stare su modelli da 4m è in linea con le richieste che fai, meno con l'esperienza che dici d'avere, sicuro di non voler fare almeno un passo intermedio, acquistando un modello che ti permetta di ben progredire, piuttosto che una riproduzione o troppo critica o troppo impegnativa ?

Visto che sei di Como, non ti dovrbbe essere difficile venire a un salto al Boletto (magari ci sei già andato..), così possiamo fare 2 chiacchiere in +, volare insieme, e definire meglio i tuoi dubbi .
Se hai premura di definire la cosa prima, contattami pure in privato .

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando