Discussione: quale marca aliante
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 settembre 05, 12:22   #5 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ciao Fabio,

Costruttori ce ne sono parecchi, io valuto però solo qualità prezzo e dato che se si va su roba seria il prezzo è quasi lo stesso mi consento di dare randellate sonore
Se ti piacciono modelli da pendio in kit già premontati senza spendere un capitale c'è la simprop, in particolare il Big Exel (280cm) che vola molto bene in pendio o l'exel Competiion 3 (che uso attualmente) disegnato per F3F, ma se adattato al pendio non ha rivali in velocità.
Se vuoi andare su modelli più performanti (sempre NON riproduzioni) c'è la blue Airlines, che vanta il Blue Generation e il Terminator che sono modelli molto performanti...di quelli dove il limite è dato dal pilota.
Sempre NON riproduzioni c'è l'apice della qualià con gli alianti di Waklav, Sting, banana, Viking ecc. (il migliore è lo Sting).

Ora andiamo nelle riproduzioni, fra le centinaia di costruttori in Europa si distinguono i seguenti, Rosenthal, Shibli, Gewalt (che ora ha smesso attività e la Blueairlines ha comperato la sua ditta), Müller, Schröder e dulcis in fundo la EMS.

A prezi sono + o - tutti sullo stesso livello e si distinguono:

Rosenthal: costruttori di fusoliere Big Big scale (sino a 12 metri).
pro: ineccepibile splendore, dettagli curatissimi
contro: le loro ali sono pessime troppo morbide e vanno in pezzi per poco niente, il costo..la Rosenthal è la casa costruttrice più cara che ci sia (ma per le fuso ne vale la pena ).

Shibli: costruzioni fuso e ali su richiesta.
pro: parla anche inglese e realizza ottime ali, bisogna però calcolare sui 650 euro per un'ala da 4 metri.
contro: Le fuso sono brutte e inadatte al volo in pendio, troppo leggere e poco robuste...alianti tipici da veleggiare.

Gewalt: Kit di montaggio di riproduzioni.
pro: modelli ben rifiniti e molto belli, ideali per il volo in pendio
contro: anche qui soliti veleggiatori, molto leggeri anche se robusti malgrado le dimensioni non si prestano affatto per chi ama sentire sibilii stridenti ad alte velocità

Müller: realizzazione Ali
Qui di contro non ce ne sono, Müller è sicuramente il miglior costruttore d'ali in europa, realizza ali sino a 6 metri molto veloci e capaci di supportare stress impressionanti! Fusoliera Rosenthal + ali Müller -> the best

Schröder Scales sotto ai 3 metri
pro: modelli splendidamente realizzati in kevlar e carbonio (anche le ali). Malgrado i pesi leggeri sono incredibili acrobatici che miscelano la resistenza del carbonio in volo e l'elasticità del Kevlar agli atterraggi, visti in volo sono impressionanti.
contro: il prezzo! per un modello da 220cm si devono calcolare 800 Euro (senza elettronica ovviamente).

EMS: alianti completi
Premetto che la EMS non è la migliore (ali Müller e fusoliere Rosenthal), ma in compenso è l'unica ditta a fornire un aliante completo di ottima qualità senza dover contattare più costruttori alla volta.
pro: Alianti molto belli, finemente realizzati e meccanicamente perfetti. DG800/DG500/Nimbus/Discus perfetti per il volo su pendio (il DG800 ha superato i 300Km/h.. )
contro: alcuni modelli vengono "spacciati" per acro quando si sa che il discus, ventus e duodiscus non lo sono (almeno non arrivano alla caviglia degli altri alianti EMS).
Scritta EMS verniciata (da stampo) in più parti dell'aliante...a me sta cosa irrita un pochino.



In Grandissime linee ecco cosa penso dei costruttori europei..se volete più info basta chiedere.


Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando