(Attenzione: spin off di QUESTA discussione
http://www.baronerosso.it/forum/aero...mpini-sia.html)
Comunicato miculpop XXV
Guidonia Montecelio,
ANNO XXX VM XVIII dell'Era Fascista
Una folla oceanica ha salutato oggi il ritorno sul patrio suolo del camerata Masalesi, reduce dalla brillante operazione di spionaggio con la quale ha sabotato i piani dei francesi, impedendo loro di vinchere la sfida dei Caravelle: grazie al coraggio, all'abnegazione e alle militaresche, maschie virtù del camerata Masalesi, l'odiato Ghisavelle ha morso la polvere, privando i rivali d'oltralpe del primato di avere per primi un jet, salvando così l'onore della Patria.
Tornato subito al lavoro dopo la perigliosa missione segreta, il Camerata Masalesi ha svelato l'ultima arma segreta della Regia Aeronautica: una possente e maschia ocarina per far tuonare in odo ancor più possente i selvaggi cavalli della ventola Isotta Het Fraschini del Ghisoni Campini. Se fossimo in Churchill, dormiremmo preoccupati (
nota per l'istituto Luce: inserire nel cinegiornale risate e applausi).
"E' innegabile che l'oro della Patria non consente alle maestranze che forgiano l'uccello degli Italici di dotarsi di tecnologie esoteriche, a base di vetroresine e carbonio di cui pure possono disporre le plutocrazie occidentali" ha detto Masalesi "Ma la creatività e il genio fascista non si ferma davanti a un pezzo di carbone: se non possiamo donare fibra alla Patria, doneremo i suoi alberi. Ecco il procedimento messo a punto dai nostri laboratori segreti. Passo primo: disegnare l'anima stessa dell'ocarina"

Passo secondo: con maschio ardimento e sprezzo del pericolo, ricavare le ordinate rotonde che guideranno la forma del micidiale ordigno:

Passo terzo: assemblare con precisione millimetrica i pezzi così ottenuti
Passo quarto: Riempire gli spazi con autarchico legname, ricchezza della Patria e vanto della Nazione
Passo quinto: Lisciare, lisciare e lisciare
Passo sesto: Chiudere ogni fessura con masciuo stucco

Passo settimo: verificare di non aver fatto maschie pirlate
Passo ottavo: non ne abbiamo fatte
Passo penultimesimo: rifinire
Passo ultimesimo: Ammirare la maschia forma dell'ocarina, che tanto nelle forme ricorda la testa del Duce degli Italiani.
