Discussione: Lunghezza dei cavi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 ottobre 08, 17:01   #10 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
La lunghezza massima tra batterie e regolatore è determinata SOLO dalla caduta di tensione che ne deriva, chiaro che se su una batteria che eroga 100A metti 1 metro di prolunga da 1 mmQ di sezione detto filo servirà per scaldare il modello nelle giornate invernali, ma altrimenti nn avrà importanza (la caduta di tensione non influenza più di tanto il BEC), ma certamente la cosa importante è NON allungare i collegamenti tra motore e regolator (a volte vengono addirittura SALDATI direttamente i fili del motore al regolatore stesso a cui sono stati tolti i cavi d' uscita), anche se è successo avolte per motivi costruttivi di dover allungare detti cavi e non aver avuto problemi.....
I problemi minori si hanno nei motori a 2 poli, perchè a parità di giri il n. delle commutazioni per unità di tempo è basso.
Per motori a 6, 10, 12 poli è sconsigliabile.
Io ho allungato i cavi di un 2 poli Himax 2825-3600 di 12 cm, come consigliato dal manuale per un modello particolare, e con 4 celle si faceva i suoi 50000 RPM senza problemi (50A di assorbimento) ma se avessi usato un 6 poli (con un Mega es.)forse dovevo tenere i cavi più corti, a scanso di cattiva commutazione.
batman non è collegato   Rispondi citando