Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Aggiungo, sullo schema di Soldatosemplice (non me ne voglia) c'è comunque un errore, l'ingresso del segnale è collegato direttamente al positivo, non va bene. |
Qual'è l'ingresso del segnale di cui parli? Quello a sinistra che va collegato all'NE555? Ebbene lo scopo del transistor è proprio questo per una corrente di base molto bassa ne fornisce una di collettore molto più ampia, quindi separa i due stati mantenendo un rapporto di proporzionalità..... altrimenti non ho capito qual'è l'ingresso del segnale a cui ti riferisci....
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Con un ne555 in uscta hai la corrente sufficiente a pilotare il segnale del servo, figuriamoci con una porta not, |
Sia l'NE555 che la porta not sono (mi pare) entrambe logiche TTL, dunque dal punto di vista strettamente elettrico sono identiche, forniscono entrambe.... quanto 25 mA era? Mentre il mio transistor fornisce correnti nell'ordine dell'Ampere.
Fondamentalmente un servo è formato da un motore elettrico a spazzole anche se limitato nell'escursione da un elettronica abbastanza elaborata, quindi è più simile ad un motore, e dunque servono gli ampere per pilotarlo, soprattutto quelli ad alta coppia (non paragonarmi un microservo da aliante ad un bestione di servo da 20kg!!), ma concordo con te sul fatto che il segnale potrebbe essere sporcato da qualche disturbo generato magari dallo spinterogeno..... non me ne intendo minimamente, ma il motore della moto è benzina o diesel? Se fosse benzina ci sarebbe lo spinterogeno che con quelle scariche da 3000 volt altro che disturbi....
XMSchiepp
Non me la sono presa, amici come prima però ora che ci penso con più calma potresti avere ragione e magari non è una buona idea amplificare il segnale, vediamo