Discussione: motore bloccato
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Vecchio 01 ottobre 08, 04:22   #2 (permalink)  Top
Dany80
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Originalmente inviato da kikiulo Visualizza messaggio
Grazie ai vostri consigli (ottimo Donno) sono riuscito a sbloccare il motore della mia hyper 7 .Ora avrei bisogno di un aiuto per la messa a punto. .....La macchina in moto perde molta benza dallo scarico e poi non risponde ai comandi . Quanto si deve tenere inserito l' accendicandela ? che tipo di benzina é piu adatto per un motore del genere? aspetto consigli e ringrazio tutti .un saluto
Allora, per i micromotori è necessario e fondamentale un buon rodaggio, altrimenti il motore dura meno della metà...

Suppongo che tu non abbia ancora fatto il rodaggio per cui prova ad agire così:

1) Accendi così com'è lasciando l'accendicandela inserito e fai scaldare il motore per un attimo, poi manualmente (non accendere la radio) sposti il servo del gas portandolo man mano verso l'apertura massima mentre sviti la vite del massimo.

Dovresti avere un comportamento di questo tipo: il motore borbotta molto, non riesce a prendere i giri e fa tanto, tantissimo fumo.

Col carburatore tutto aperto le ruote non dovrebbero praticamente girare.

Controlla la temperatura e fai almeno 2-3 pieni così, la temperatura deve arrivare a 80-85° ma non superarli.

Questa carburazione molto grassa aiuta la lubrificazione e il primo adattamento camicia/pistone che è molto importante perchè nei motori glow plug è un accoppiamento diretto e il pisto tende e deve tendere a inconare fino a che non si crea da solo il suo gioco.

Dopo i primi 3 pieni (se si spegne no problem, sbloccalo, riavvita il massimo, riaccendi e ripeti), puoi iniziare a girare.

2) rispetto alla carburazione che hai fatto per i primi pieni avviti un pochino il massimo in modo che le ruote possano girare e cominci a girare pian piano mantenendo il motore acceso molto grasso che fuma molto e senza stressarlo troppo consumi ancora un paio di serbatoi.

3) da questo momento di volta in volta smagrisci pian piano fino a che il motore non raggiunge la carburazione ottimale.

Se fai il rodaggio con calma vedrai che avrai un motore molto più affidabile, veloce e efficente.

La carburazione finale deve avere delle caratteristiche precise, vedrai che con il tempo ci farai l'orecchio:

1) il motore deve mantenere un minimo giri non troppo alto e una temperatura a fermo di 80-90°

2) se accelleri dopo un momento di fermo non deve ingolfare e spegnersi.

3) deve prendere giri progressivamente senza borbottii o vuoti

4) quando rilasci deve velocemente tornare ai minimi


Un consiglio, per le prime volte fatti aiutare da qualcuno che possa "sentire" il motore, poi potrai farci l'orecchio e pian piano farti da solo le carburazioni.

Se hai dubbi domanda pure
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DANIELE METELLI[B]
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