Discussione: alettoni ???
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 settembre 08, 09:24   #22 (permalink)  Top
SlowFlyer
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da GIANNI.M. Visualizza messaggio
sono tornato nel pomeriggio sul pratone e sono riuscito a volare coi due modelli ancora un po'; i pollici vanno un po' meglio, ma che fatica soprattutto nell'emergenza alberi quando ti viene da virare col direzionale invece che con gli alettoni. il motore aveva 'solo' la campana tutta fuori dal resto (statore?) per la gran pacca. un colpetto in morsa e sembra tutto ok.
cosa intendi per volare benino? un modello pulito che 'sta su' e risponde con un minimo di motore, che plana almeno decentemente e sembra comportarsi imitando un suo fratello vero o qualcosa che sta in piedi come un quasi elicottero e vola in verticale attraverso un negozio? (alianti a parte che credo siano quanto di più vicino alla perfezione e alla scienza aerodinamica esista ) ti faccio questa domanda perchè non vorrei essere deviato dalla mia avversione per tutto quanto è lontano dalla realtà. ( questo nella vela, nella canoa ecc). per il saper volare non ho nessuna velleità di diventare un ottimo pilota, mi piace di più far andare le mani e costruire, (scartavetrare a parte); ma pensi che uno possa diventare un decente 'conduttore' dei suoi modelli solo osservando, provando a volare e chiedendo consigli fino a che qualcuno è disposto a darglieli? o dici che cercando qualcuno che ti affianca il passo sarebbe realmente di tutt'altra misura?
anche a me piacerebbe il volo realistico (anche se il Mumbo è un aereo da 3d, quindi da convulsioni, secondo Albyone), mi interessa più costruire che volare (volo per provare la costruzione, principalmente), ed in linea di massima sono soddisfatto per quel che faccio. Però ho l'impressione che una guida aiuti a fare correttamente alcuni scatti di qualità. Del resto, col modellismo imiti la realtà, reciti (un volato realistico è in parte aereo in parte pilota), non è detto che sia per forza una riproduzione in scala del volo... come mi è stato detto da poco, una buona riproduzione difficilmente è un buon modello, e viceversa. Forse sono un pelino più avanti di te nella curva di apprendimento, e mi vedo un po' inadeguato con il mio stare per aria, planare, ecc, per cui se faccio un otto scomposto non so se sono io o l'aereo ad essere scomposto... se viro perdendo quota, sono io che non uso bene l'elevatore oppure l'aereo ha qualche suo difettino? Sono cose saltate fuori implicitamente in un thread recente che ho seguito in silenzio, dove un altro costruttore cane sciolto (bravo) ad un certo punto ha postato un video per dire "guardate come vola bene" ed è stato rimproverato per come faceva volare quell'aereo.

Il problema timone-alettoni, per esempio: da quel che mi dici, forse hai fatto tu lo stesso mio errore. Se vai con 3 canali, il timone andrebbe sul canale degli alettoni, così viri sempre con lo stesso stick, a prescindere da cosa muove; io seguendo pedissequamente (e da solo) le indicazioni del mode1, lo avevo messo sullo stick suo, quello di sinistra. Così poi quando sono passato ai miei primi alettoni continuavo a virare di timone... e ci ho messo un bel po' a riabituarmi, ci sono dei neuroni veramente testardi. Una persona vicino te lo dice, altrimenti non viene nemmeno in mente (del resto, il mio primissimo volo l'ho fatto con l'elevatore al contrario... spingi=sali, nel mio immaginario dell'epoca).
Detto questo, continuo a volare da solo, anche se mi sa che per collaudare il DVII mi farò dare una mano (o almeno qualche metro di pista).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando