|
Le batterie lipo devono aggiungere e mai superare il valore di 4,200 V sotto carica, il valore di 4,3V equivale a danneggiarle.
La critica che viene mossa al Triton ed altri caricabatterie è relativa alla scarsa precisione nella lettura del voltaggio ma se in parte condivido poichè ho verificato Fluke alla mano l'inesattezza di molti caricabatterie lipo dall'altra devo anche dire che i dati dichiarati dal costruttore sulla capacità dellla batteria si riferiscono a valori di scarica ottenuti con correnti molto basse (il dato di 1C mi sembra ottimistico). Puoi verificarlo facilmente scaricando un pacco a correnti dell'ordine dei 200mhA e vedrai che il valore aumenterà notevolmente, questo però non significa che il carica batterie è il colpevole anzi una tensione di fine carica lievemente (12,590) inferiore a 12,6v altro non fà che allungare la vita del pacco e ti assicuro che al massimo puoi perdere 100mhA di carica ma al massimo. Pertanto la verità è che la qualità delle lipo ancora lascia molto a desiderare e se la tua batteria non superà mai i 1700mhA probabilmente è difettosa... a meno di maltrattamenti o palesi errori del Triton, le mie si attestano mediamente intorno ai 1940 dopo svariati utilizzi.
Ti consiglio di verificare il livello di tensione del Triton con uno strumento di sicura precisione se non altro per eliminare dubbi sulla bontà del tuo carica batterie, lo strumento deve essere in grado di leggere tre cifre dopo la virgola (per intenderci 12,600v)
Prima che la Thunder Power mettesse in commercio il suo caricabatterie consigliava il Triton tra i carica affidabili.... se ritrovo il foglio te lo mando cosi magari gli rinfresci le idee...
Un saluto
Riccardo
|