Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 settembre 08, 14:26   #8 (permalink)  Top
rivetto
User
 
L'avatar di rivetto
 
Data registr.: 29-03-2007
Residenza: Barcellona
Messaggi: 155
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Per quel che si puo` vedere dalla foto, BMW e` mure a dritta ed e` salito sulla poppa di desafio che presumibilmente non gli ha dato acqua.... per quel che si vede dalla foto...
Quesito: a chi darrebbe la penalità il giudice?
Quando non risulta visibile il momento della collisione, l'interpretazione viene fatta sulle mura in rapporto ai rispettivi angoli di rotta.
Quando si protesta un concorrente per mancata precedenza, il protestante dovrebbe trovarsi su una rotta puggiata rispetto all'andatura ottimale, in questo caso Oracle è al vento e sulla poppa dell'avversario. Il suo angolo con mura a destra, paragonato a quello di Alinghi, è sospetto, segno evidente, come dice Grakula, che non ha fatto di tutto per evitare la collisione. Il regolamento prevede la possibilità di orzare per costringere l'avversario alla virata, non a mettersi al vento. Se ciò non fosse avvenuto, probabilmente Iberdrola sarebbe comunque riuscito a passare davanti alla prua di Oracle, il quale avrebbe poi potuto eventualmente richiedere la distanza pericolosa, ma non il diritto di rotta.A me fa pensare più ad una virata da mura a sinistra a mura a destra troppo anticipata che invece di essere "a poppa" di Iberdrola è finita "sulla poppa". Sono gradite le opinioni.

Ultima modifica di rivetto : 29 settembre 08 alle ore 14:31
rivetto non è collegato   Rispondi citando