Discussione: Troppi Truffati.....
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 settembre 08, 14:02   #47 (permalink)  Top
joele98
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Ragazzi diamoci un taglio, tanto la soluzione qui non si trova.
Sono dispiaciuto per tutti voi che siete incappati in certe situazioni, mi ci metto anch'io, nonostante sino ad oggi mi sia andata bene non è detto che prima o poi non batto i denti pure io.
Purtroppo in questo forum le regole sono queste e poi credetemi, regole o non regole, penso sia inutile fare tanto polverone, alla fine non si ottiene nulla con le vie legali, figuriamoci a cosa possano servire i cambiamenti che suggerite da fare al forum.
Forse solo ad appensantire il lavoro, già gravoso in alcuni casi, del personale addetto alla moderazione e ad incrinare utleriormente i rapporti con loro quando puntuamente arrivano, a torto o a ragione e chiudono il thread prima che degeneri.

Secondo me la linea da tenere è una sola: ricordiamoci di fare acquisti solo ed esclusivamente da persone conosciute.

Il numero di post dice poco, 25...50....100 o 1000, fare numero si fà presto.
Ho notato utenti entrati da pochissimo che hanno già raggiunto un numero ragguradevole di messaggi scritti, con questo non vuol dire che siano affidabili, viceversa un utente da 10 post può essere un santo.
Comunque ci sono utenti da migliaia di post e presenti da moltissimo tempo dai quali personalmente non acquisterei mai e utenti invece con pochi messaggi che ritengo affidabilissimi, dietro il semplice fatto di aver avuto con loro un normalissimo scambio di idee .
Leggendo e magari rispondendo nelle sezioni di interesse, a mio avviso si vanno a creare delle affinità e si può scoprire molto sulla personalità degli utenti, non solo, ci si rende conto che questo è amico di quello, l' altro è fratello del primo, uno è diventato socio nel club di...., e via discorrendo.
Alla fine si entra davvero a far parte di una sorta di grande famiglia e inevitabilmente si instaura un ambiente di fiducia reciproca, cosa che il truffaldino difficilmente riuscirà a fare.
Questi sono gli input che adopero e che vi consiglio per ricavare fiducia in un utente, e non solo per fare acquisti da lui.
Basta semplicemente frequentare più o meno attivamente la sezione di proprio interesse e vedrete che certi rapporti non tarderanno ad instaurarsi.
Ricordiamo sempre però che siamo in una sorta di chat, dove tutti possono essere tutto!

Poi bisogna stare molto attenti agli affari "troppo affari".
Per questo basta farsi un esamino di coscenza.....nel senso che, quando si trova un articolo ad un prezzo un pò troppo vantaggioso, bisognerebbe mettersi nei panni del venditore e chiedersi per quale motivo avreste venduto quell' articolo a quel prezzo.
Ragazzi non c'è niente da fare, un determinato articolo ha un suo prezzo di mercato, che viene calcolato in base a dei criteri conosciuti e che non sto a qui ad elencare, se è troppo più basso.... "puzza".
Questo vale sia per il nuovo ma soprattutto per l' usato.
Chiedete foto, anche nel particolare e se non sono disponibili aspettate che le faccia, oggi si fa in un attimo, anche con il semplice telefonino e se questo crea problemi al venditore...."puzza".

Chiedere di poter pagare in due soluzioni, metà subito e metà a consegna avvenuta mi sà un pò di complicato, ma considerando il fatto che ho acquistato da un utente conosciuto, affermato nel forum e soprattutto rintracciabile perchè magari, oltre ai suoi dati visibili, sò anche che è amico di....o fratello.....o socio del club, etc, etc, avrò sempre la possibilità di avvalermi del diritto di recesso.
Mi arriva il pezzo, apro il pacco e controllo.
Se qualcosa non è come da accordi contatto il tipo qui sul forum....in pubblico, magari proseguendo proprio dal post di vendita (questa possibilità l' abbiamo, rimanendo ad ogni modo nei dovuti criteri) e se non si trova un compromesso rispedisco il tutto al mittente con tanto di raccomandata dove vado ad invocare il diritto di recesso.
Forse perderò soldi e pezzo, ma se ho a che fare con una persona, non dico onestissima, ma che ci tiene alla sua posizione qui sul forum e quindi con i suoi conoscenti, non dovrà far altro che rimettere i soldi dove erano non appena il pacco gli rientra.

Scusate se mi sono dilungato così tanto, ma a parte che è nella mia natura, non credo che si possano trattare certi argomenti con pochissime parole, si rischierebbe il fraintendimento.

Saluti e un in bocca al lupo per tutti coloro che sono incappati in questi soggetti meglio definiti con l' aggettivo.....pezzi di m..da.

Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando