Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti L'indirizzo ip non è univoco e cambia ad ogni connessione, i nickname se ne può creare a bizzeffe, utile è il numero minimo di messaggi per postare sul mercatino, direi che potrebbe essere innalzato.
L'unico sistema è il contrassegno, oppure se non si desidera usare il contrassegno, è bene tutelarsi facendosi dare il numero di telefono e telefonando al tipo, il numero se di telefono fisso, anche se non è intestato a lui direttamente fa sicuramente capo ad un parente o genitore, quindi credo che uno ci pensi prima di fare cavolate, dal momento che con un qualsiasi elenco telefonico si può risalire all'identità. |
Queste situazioni stanno diventando piuttosto frequenti e direi anche spiacevoli.
Come detto da marco, l'indirizzo ip cambia ad ogni connessione, considerate che al giorno d'oggi, con la diffusione della connettività WIFI, in tutte le città d'italia vi sono dei punti di collegamento (HOT SPOT) senza alcuna autenticazione richiesta dai quali qualsiasi persona può combinare guai senza essere "beccata".
Suggerisco di fare capo ai messaggi scritti dall'utente, alla qualità degli stessi e soprattutto, se sussiste anche il benchè minimo sospetto,evitate pagamenti su carte prepagate, preferibilmente fate un bonifico o un pagamento paypal.
Sinceramente io eviterei anche il contrassegno, in caso di problemi è assai difficile dimostrare che nel pacco non c'era l'oggetto promesso bensì un pacco di sale!! (mi è capitato 1 volta!!!

).
Purtroppo i telefoni di rete fissa sono privati proprio come i cellulari e non si possono identificare più, comunque un riferimento "fisso" può far comodo al fine di agevolare eventuali procedimenti legali, che per esperienza vi dico..servono veramente a poco.
Il più delle volte queste piccole pratiche (dico piccole perchè si riferisco ad quantità di denaro assai irrisorie) vengono archiviate, in quanto con tutte le cause che vi sono a giro, i magistrati ritengono non convenievole portare avanti una denuncia di "poco spessore" favorendo invece,altre,che magari riguardano situazioni più gravi.
Quelle da me esposte, sono state TUTTE archiviate, non ho mai ricevuto un valido aiuto dalla Polizia Postale che sinceramente mi ha deluso.
Pensavo fossero più attivi nella tutela dei diritti del cittadino..
Prudenza ragazzi. Solo questo...Naturalmente da parte mia, Buona Fortuna a tutti....