Discussione: rx micro leggera
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 settembre 08, 21:13   #3 (permalink)  Top
paolo64
User
 
Data registr.: 23-03-2008
Residenza: Rimini
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Per una ricevente, cioè che "riceve", è improprio parlare di portata, anche se il termine rende l'idea. Come è improprio parlare di portata anche nel caso del Tx; semmai, in questo caso, si parla di potenza del segnale emesso.
C'è da mettere in conto che reach in inglese ha diversi significati: Certamente significa portata, ma anche estensione, potere, capacità, possibilità e anche limite, sfera di azione.
Qui, secondo me, è inteso piu come limite, sfera (range, che pure si traduce in sfera, campo di azione), in pratica la sensibilità al segnale da ricevere.

La marca è conosciuta e seria: queste piccole Rx sono usate (specie la profi) dai praticanti di F3K e non ho mai sentito di problemi.

Non essendo un esperto di radioelettronica potrei anche aver sbagliato in qualcosa e, in questo caso, attendo correzioni dagli esperti.
davvero Franco, guardando le specifiche della ricevente e leggendo "Reach of receiver 800m" senza pensarci tanto ho tradotto portata 800 metri. Certamente la parola "portata" nel significato comune indica "quanto lontano arriva" e siccome dici tu la ricevente non arriva da nessuna parte perchè riceve allora......
Tuttavia la parola "Portata" indica anche, in un dispositivo o strumento, la massima quantità, il limite che può raggiungere nella grandezza fisica sotto esame. Non a caso in uno strumento di misura la portata indica la massima grandezza (corrente, tensione,potenza) che può misurare.

In questo caso quindi portata è inteso proprio in questo senso, cioè la capacità di ricevere il segnale entro quale limite in distanza.

Questo dipende non solo dalla sensibilità dell'rx.
La sensibilità è infatti il più piccolo segnale che è in grado di ricevere. Occorre anche filtrare il rumore, decodificare in modo corretto le informazioni attraverso vari stadi o usando un processore. Questo viene fatto con la componentistica elettronica in modo più o meno efficace. In questo caso la sensibilità non centra un bel niente.

A complicare le cose c'è poi il fatto che questa distanza dipende anche dalla qualità della trasmittente, dalla sua potenza, dal segnale "pulito" che emette.
Inoltre dipende anche dal "bailamme" dell'etere cioè dalla presenza di interferenze, disturbi, attività solare, tempeste magnetiche, aurore boreali (forse più a nord).

sarei tentato quasi di dire che, in effetti, non ha senso parlare di distanza massima di trasmisione per le TX (non ho detto portata ok?) e di ricezione per le RX ma.......

La persona comune nell'acquistare uno di questi due prodotti deve poter giudicare leggendo 300 metri o 1000 metri, anche non conoscendo una mazza di elettronica (poi se l'impara è meglio), e presumere che le prove di ricezione e di trasmissione siano fatte in modo rigoroso e standardizzato per tutte le marche in modo che uno si possa fare un'idea.

Poi lo sappiamo che ognuno tira a spararla più grossa ma come vedi nel caso di mzk tu mi hai confermato che è una buona marca e loro dichiarano una distanza superiore.

Sicuramente a smentita di tutto domani arriverà la ditta "Cipollina" che al costo di 3 euro venderà una rx dichiarando una distanza di ricezione massima di 8 Km .
E i cretini correranno a comprarla.

Paolo.
paolo64 non è collegato   Rispondi citando