Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 settembre 05, 18:38   #2 (permalink)  Top
protomax
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originally posted by DoC@03 settembre 2005, 17:05
Gentilmente mi sapete dire la procedura corretta per usare la vetronite presensibilizzata (o come si chiama)... me lo avevano detto ma non me lo ricordo più.... ... premetto hche non posseggo lampade strane, mi avevano consigliato una lampadina da 100w mi pare....

Con cosa tagliate la vetronite per avere dei tagli belli dritti?

Grazie.

Se la vetronite e' presensibilizzata positiva, allora fai master positivo (piste nere, zone dove devi asportare il rame in trasparente) se hai il presensibilizzato negativo il contrario.

Dovresti esporre la basetta presensibilizzata a lampade agli UV (io uso neon che sono di colore azzurro chiaro, tipo quelle che si vedono dai barbieri per sterilizzare gli strumenti) l'esposizione puo' variare a seconda del tipo di lampada e distanza dalla stessa, nel mio bromografo autocostuito con neon UV "made in rscomponents" espongo basetta positiva per 40/45 secondi se la basetta e' nuova anche 1'15" - 1'30" se le basette hanno qualche mese di vita.

Una volta "esposto" sviluppi con metasilicato in soluzione liquida in qualche minuto spennellando morbido tolta quindi la parte che non deve rimanere protetta metti a bagno nel cloruro ferrico, meglio se riscaldato o anche soltanto rimescolato da bollicine tipo acquario ;-) io uso un tubetto sul fondo della vaschetta (stretta e alta) tutto forellato con uno spillo e gli faccio uscire bollicine a go go con il piccolo compressore autocostruito a soluzione nuova un po' iperreattiva in 15 min hai l'incisione.

Per lavoro uso materiale RScomponents e mi trovo bene, in ogni caso faccio sempre delle prove perche' tutto il processo a volte e' imprevedibile, es. temperatura dello sviluppo, tipo e vita delle basette sopratutto nella parte di esposizione e sviluppo.

Per tagliarle io uso il semplice cutter con una lama molto affilata sempre nuova (tipo rompo la punta anche 2/3 volte per un taglio di qualcke decina di cm) e mi aiuto con una squadretta in ferro, una volta inciso da entrambi le parti fletto e spezzo poi rifinisco con una lima, non conviene nessuno strumento perche' dove riscalda la basetta il presensibilizzato diventa inutilizzabile.

Spero di essere stato esauriente
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando