Oggi ho collaudato il modello in questione dopo un lungo lavoro di assemblaggio per risolvere alcuni problemi legati alla sostituzione dell'antiestetico e poco resistente carrello in dotazione con quello in carbonio fornito da mobby, all'installazione del motore (OS 200) e della marmittona in dotazione, alla predisposizione di due posizioni dell'ala (tutta "avanti", volo 3d; tutta "indietro", volo di precisione), alla risagomatura della parte superiore del timone di direzione (profilato) notevolmente svergola, ecc., ecc.
Il modello ha volato con l'OS 200 senza pompa, 18x6W apc, 15% nitro, 4 hitec 5625 (due per i pianetti, all'interno deglistessi, e due per gli alettoni) un 8511 graupner/jr per il direzionale e un mini per il motore, batteria 4 celle nimh 2000 mha (ho evitato le 5 celle essendo già molto veloci gli hitec e lo stesso 8511 a basso voltaggio).
Baricentro a 24 cm dal bordo di entrata alla radice dell'ala (40%), così come suggerito dal progettista per il 3d.
Vi assicuro che, avendo volato con decine di modelli, non mi era mai capitato prima d'ora di pilotarne uno che sommasse in maniera impressionante splendide qualità del volo di precisione con altrettanto splendide caratteristiche 3d: il modello vola su binari (tutte le parti mobili perfettamente a zero, NON ho toccato alcun trim), con figure plastiche e senza difficoltà di esecuzione (semplicemente esaltanti le viti piatte diritta e rovescia, il volo a coltello senza correzioni, blender spettacolare, hovering e torque roll a livello ucando...., salite in candela perfettamente verticali senza l'aiuto del direzionale e degli alettoni, e tanto altro ancora).
Tutto questo con un motore non ancora perfettamente a punto e da rodare ulteriormente (peraltro già ora eccellente, potente e con vibrazioni contenute)
Nelle prossime occasioni proverò l'harrier, spero allora di potervi fornire un filmato (fidando su alcuni amici del machaurora) per mostrarvi questa meraviglia e per suggerirvi un acquisto notevolemente meno caro del sukoi 140sebart (peraltro non discuto sulle qualità estetiche e di volo di questo modello, ma, credetemi ce ne sono altri che non hanno nulla da invidiargli....).
Ecco il modello (che molti di voi già conosceranno essendo da tempo sul mercato e che ho acquistato recentemente da lindinger) :
Welcome to Ultra-RC
Ed ecco una prova di volo:
YouTube - RCUniverse.com - Ultra RC Giles 202 UL 29%