Discussione: Stampi...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 settembre 08, 08:53   #2 (permalink)  Top
francolvr
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
Io proverei con il gesso come primo tentativo.
Se la tua forma da riprodurre non ha dei sottosquadri pronunciati, potresti provare a colarci dentro del gesso.
Ho provato qualche volta a farlo ed i risultati sono migliori di quanto non ci si aspetti.
Se deciderai di provare cosi' ti consiglio di colare poco gesso alla volta, aspettare che asciughi e colarci altro gesso in piccola quantita' e cosi' via fino al riempimento della forma.
Questo dovrebbe evitare abbastanza che il gesso asciugandosi si spacchi troppo.
Una volta asciutto carteggi per bene e dovresti aver ottenuto una maquette abbastanza fedele del tuo originale, sulla quale termoformare.
Io cosi' ho stampato molte cappotte motore per i miei aeromodelli e anche cappotte pilota.
Quando il manufatto e' grande il metodo del gesso mi ha aiutato molto, quando erano piccole cose ho termoformato le bottigli di PET facendo il maschio in legno, pero' era uno sbattimento fare lo stampo dal ciocchetto, molto piu' rapido il gesso.

Per la temperatura di termoformatura, io usavo il polistirolo da termoformatura ( quello dei piatti di plastica e dei bicchierini tanto per intenderci, che compravo in fogli formato a2 se non ricordo male ), e il momento di termoformare era quando il foglio iniziave ad afflosciarsi sotto calore.
E' moolto importante che il calore che fornisci alla lastra sia uniforme su tutta la superficie, per quanto possibile, in modo che la pressione della formatura deformi uniformemente la lastra.
Qualche prova e dopo vedrai che e' piu' difficile a dirlo che realizzarlo.

Ciao

Ultima modifica di francolvr : 23 settembre 08 alle ore 08:58
francolvr non è collegato   Rispondi citando