Citazione:
Originalmente inviato da luca1970 |
Allora, fai così:
1. Chiudi del tutto lo spillo del massimo e aprilo di quanti giri consiglia il costruttore (mi pare 3 giri e mezzo, ma guarda sulle istruzioni)
2. Senza collegare la batteria, tappa col dito lo scarico e aspira carburante facendo girare a mano l'elica di un paio di giri in senso contrario alla rotazione, finché il tubicino non è bello pieno
3. Tieni lo stick del motore al minimo, diciamo un minimo un pò allegro, ma sempre un minimo
4. Adesso attacca la batteria e vai di avviatore oppure di ditate. SE DAI DITATE USA SEMPRE IL DITONE DI GOMMA! un duemmezzo fa già un male bestia, se ti morde.
5. Ora dovrebbe partire; se non parte controlla che il tubicino che porta la miscela sia pieno; se non lo fosse, ri-tappa lo scarico e aspira ancora, anche semplicemente girando l'elica con l'avviatore. Nel caso in cui la partenza sia difficile, una bella siringata di miscela direttamente nel carburatore convince anche i somari più recalcitranti.
6. A questo punto, sei pronto a carburare; ma prima devi finire il rodaggio, in cui la carburazione deve essere bella grassa. Successivamente, per trovare il punto giusto di carburazione, un metodo efficace è quello di chiudere piano piano lo spillo; molto piano, lascia al motore il tempo di reagire alla regolazione. vedrai che il motore sale di giri, finché non si spegne. Quando si è spento, riaprilo di un quarto di giro.
7. A questo punto, dovrestri avere il modello quasi carburato; ora togli la candela e assicurati che stia acceso e non abbia tentennamenti passando dal minimo al massimo; nel caso, apri o chiudi finché non gira bene anche cambiando regime.
8. Prima di volare, metti il modello col muso in alto e rifai il controllo dal minimo al massimo, finché non vedi che il funzionamento è regolare anche in questo assetto.
9. spegni, rifai il pieno e buon divertimento.
Ovvio che queste sono procedure di massima, la buona carburazione la otterrai solo con l'esperienza, l'orecchio e l'insostituibile aiuto dei modellisti più esperti al campo.