Discussione: Delta Peak
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 settembre 05, 10:49   #2 (permalink)  Top
Hannibal
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Il delta peak è la variazione di tensione che determina la fine della carica. Una cella quando viene ricaricata aumenta progessivamente la sua tensione fino a quando la carica non è completa. Dopodichè la tensione inizia a scendere. I caricabatterie veloci determinano la fine della carica misurando la differenza tra la tensione massima raggiunta e quella attualmente determinata. Se la differenza tra il valore precedente e quello attuale è superiore di una quantità uguale o maggiore del delta peak, il CB interrompe la carica e il processo può considerarsi concluso.

Esiste però un problema dato dal fatto che durante la carica ci sono delle fluttuazioni della tensione. Se il delta peak è impostato ad un valore troppo basso il CB può venire ingannato e considera la carica finita quando in realtà non è così. Se invece è impostato ad un valore troppo alto il CB potrebbe non determinare la fine della carica e le batterie si potrebbero rovinare. I valori corretti del delta peak variano a seconda della tipologia di celle, NiCd o NiMh. Nel primo caso va impostato ad un valore superiore dato che le celle al cadmio sono più tolleranti ed hanno oscillazioni della tensione maggiori rispetto a quelle al NiMh. Per i valori cerca su internet, cmq in linea di massima minore è la corrente di carica, minore deve essere il delta peak altrimenti il CB potrebbe non accorgersi che il processo è stato completato danneggiando la batteria. Detto tra noi 15mv mi sembrano un po' troppi per delle celle al NiMh. Se non sbaglio il triton ha impostazioni di default intorno agli 8mv per queste batterie.

Le celle collegate in serie non vanno MAI scaricate al di sotto degli 0,8v a cella (quindi per un pacco di 7 celle abbiamo un minimo di 0,8x7 = 5,6v circa) altrimenti c'è il rischio elevato di una inversione di polarità di una delle celle del pacco. L'inversione di polarità danneggia irrimediabilmente una batteria.
Le celle al NiMh o al NiCd possono essere scaricate a 0v SOLO se sono prese singolarmente.

Ah, hai scritto 15mv/C.. che intendi per /C?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando