Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 settembre 08, 14:52   #8 (permalink)  Top
egicar
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
stick digitali

Anche io mi sono fatto la stessa domanda di ElNonino, visto tra l'altro che dai potenziometri poi il segnale è digitalizzato. Mi stupisce il fatto che ad oggi (ho fatto un pò di ricerche) nessuna azienda che produce radiocomandi per modellismo abbia implementato questa tecnica.
Le mie rieminescenze scolastiche non sono sufficienti a farmi imbarcare in sperimentazioni, ma trovo che sarebbe un bel salto in avanti superare i problemi (anche se rari) legati ai potenziometri e francamente non vedo quali possano essere i lati negativi degli encoder, considerato che la tecnologia attuale è in grado di produrne praticamente immuni ad ogni fattore esterno.
Mi metto anche io alla finestra, confidando che qualche amico del forum, esperto in elettronica ed aggiornato, si faccia intrigare dalla cosa.

Grazie a ElNonino che ha sollevato la questione.
egicar non è collegato   Rispondi citando