Discussione: Tuttala e C.G.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 settembre 08, 08:10   #10 (permalink)  Top
frank
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
l'altro giorno avevo trovato un file pdf intitolato XFLR5 and stabiliy analisis, per un'attimo ci avevo creduto poi però leggendo mi sono accorto che si trattava sempre di statica. cmq mi sembra un bel programmino xflr5 credo che appena ho un pò di tempo mi ci dedicherò un pò meglio.
per quanto riguarda AVL che dire Drela è un mito, ma ogni volta che devo tirare fuori gli autovalori mi prende male, devo sempre adare a rivedere i comandi, infatti di solito si occupa di questa parte un mio collega molto più bravo di me nell'analisi dei sistemi. magari un giorno qualche altro santo si mette d'impengo e tira fuori una versione user friendly anche di questo... ehehe (noo ma non è un accorato e caloroso invito è...)

ps: tu utilizzi xflr5 anche per il dimensionamento dei tuttala? io mi sono scaricato un pò di file dal sito... hai altro materiale su cui studicchiare?
La presentazione a cui fai riferimento fa parte di un piccolo gruppo di presentazioni preparate da Deperrois, reperibili sul suo sito e nella sezione bibliografica del manuale di XFLR5. Come hai evidenziato tu, XFLR5 si limita allo studio della stabilità statica.
Devo dire, passando ad AVL, che la parte di interfaccia utente è quella che meno mi preoccupa... quello che mi dà sempre problemi è la preparazione del file di distribuzione delle masse.
Non ho mai fatto tuttala e quindi non ho mai messo alla prova XFLR5 su questo, ma penso non dovrebbe avere problemi. Nell'ultima versione permette anche lo studio con angolo di imbardata non nulla, ma di nuovo non con l'analisi modale quindi non so quanto possa essere utile.
Per approfondire XFLR5, oltre ai documenti di Deperrois e ai miei articoli non credo ci sia molto altro in giro.
frank non è collegato   Rispondi citando