Citazione:
Originalmente inviato da nikilo Mi viene da pensare una cosa: se in un plank il CG e' al 20%  nel Poison, a freccia, al 17/18% che e' il suo centraggio e' troppo avanti  e dovrebbe essere quasi al 30%....  o no! |
Sull'Arrow (ala a freccia) il CG è a 18 cm dal BE (che per l'appunto corrisponde a un 18%). Dato che la corda alla radice è di circa 30 cm, il CG risula essere posizionato al 60%

. Ma se si fa la CMA e la si proietta alla radice, ecco che torna fuori il 18% e questo perchè l'ala è a freccia. In effetti, bilanciandolo con le dita, sembra che il CG sia quasi sul bordo d'uscita, ma così non è..
Comunque il CG dell'Arrow è ancora troppo indietro per volare quando a SR con condizioni al top (i botti ormai non si contano più..

). Mentre quando dà bono è un missile..
Citazione:
Originalmente inviato da nikilo Senza polemizzare: ho due JW centrati alla perfezione piu' il Falcon piu' quello modificato di 2 mt. che ho fatto fare a Fabio e che vola benissimo con quel centraggio fin dal primo lancio senza mai accennare ad uno stallo o a una "delfinata". Al collaudo del primo JW 54 mi sono attenuto al centraggio ufficiale ed ho sbattuto tante di quelle volte il modello per terra facendo delle figure vergognose ed ho capito infine come volano questi rospi e continuo cosi'.  |
Perchè il centraggio ufficiale (20%) è pensato per il DS estremo, vento forte e cassette della frutta in aria......
Giustamente tu lo hai avanzato parecchio (e così ho fatto, e farò ulteriormente, sull'Arrow su tuo consiglio), altrimenti è difficile star su quando non tira una bufera...
Sabato mi portano all'Ikea...