Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali questo è quanto ho notato io. Comunque, i micro sono indistruttibili, pigliano botte che manderebbero in briciole un aereo "normale" senza fare un plissé. |
Sulla questione robustezza il fatto che citi è dovuto alla minore energia cinetica accumulata in rapporto al loro dimensionamento strutturale. Utilizzando gli stessi materiali dei fratelli maggiori "sembrano" più robusti, ma in realtà lo sono solo in proporzione alla scala.
Sul fatto della sensibilità al vento, non sono convinto che siano in balia di ogni alito come sostieni. Come ho detto ho un modello molto poco caricato che uso da "tester" proprio per il vento. Ti ricorderai che l'ho fatto volare a Roma, e certo, faceva fatica, ma il vento lo reggeva senza scomporsi in modo incontrollabile. Lo regge ad esempio molto meglio di quel foxino cinese da 1,5 metri, che pure ha un carico alare ben superiore. Intendo dire: quello che ho notato io è che un modello progettato per essere stabile lo è anche in presenza di vento, al contrario un modello meno stabile, anche se più caricato, il vento potrebbe non reggerlo per nulla, non so se mi spiego.