Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 agosto 05, 15:11   #1 (permalink)  Top
claudio476
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Innanzitutto ritengo buona l'apertura della sezione specifica x batterie ed affini..

Tempo fa ho costruito un nuovo pacco per la mia tx. Ho acquistato il cavetto originale per la mia radio e ho eseguito la prima carica. A carica ultimata, con il pacco fuori dalla radio x sicurezza, ho provato a rimettere le batterie nell'apposito vano, appena stavo per inserire il coperchio ho visto uscire un gran fumo!!

Praticamente per qualche causa ignota, l'ipotesi più probabile è un corto del connettore o dei suoi sottilissimi fili, il filo è andato fuso! ho recuperato un pezzetto che ancora era buono e lo spinotto e ho rimesso a posto il pacco batterie. Niente funo, radio ok, funzionamento ok.

Uso la radio, la scarico e come di consueto rimetto in carica.. a fine carica, accendo la radio e subito inizia a suonare l'allarme di batteria scarica..

Prendo il tester, misuro.. 10.8V
Prendo la radio, rimetto le batterie.. allarme!!!!

...verifico ancora e mi rendo conto che il pacco ha le polarità invertite, non un errore di saldatura ma un inversione vera e propria di tutte le celle.

Come è possibile che si sia verificato tutto ciò? Colpa forse dell'elevata corrente che ha bruciato i fili? si sarà scomposto chimicamente qualche cosa nelle celle?

Si può fare qualche cosa per recuperare il pacco?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando