Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 settembre 08, 15:16   #7 (permalink)  Top
Mongolfino
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
questa spieg. com'e'?:
La velocità di rotazione di un motore BLDC dipende dal parametro Kv che esprime il legame tra velocità angolare e tensione, solitamente viene specificato in rpm/volt.
Variando il duty cycle vari la tensione efficace ai capi delle fasi e dato che nel caso delle onde quadre il valore RMS è pari al duty cycle questo significa che con il 50% il motore va al 50% degli rpm possibili con il valore di picco dell'onda quadra.
Esempio pratico se il motore è da 1000 rpm/v, la tensione picco picco dell'onda quadra è 10V e il duty cycle è 30% il motore gira a 3000 rpm.
Ovviamente questo vale solo a vuoto perchè sotto carico tocca fare i conti con la resistenza serie degli avvolgimenti che fanno calare i giri in modo direttamente proporzionale alla corrente, cioè alla coppia richiesta.
(quotato dall'amico astrobeed)
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando