Citazione:
Originalmente inviato da Emidio La domanda sembra molto semplice ma non lo è affatto.
Parlando con Carlo (vedi forum) ho scoperto che il regolatore è un comune circuito che si limita a tagliare le semionde per variare il valore efficace della tensione e di conseguenza la potenza all'asse. Io credevo che il regolatore fosse composto da un circuito che si occupava di trasformare la continua in alternata su 3 fili e di una sezione che invece variava la frequenza della tensione stessa per poter agire sul numero dei giri del motore.
Inoltre non mi spiegavo a cosa servisse il valore impresso sul motore giri/volt
Ma questo valore non è poco preciso? come faccio a dire che un motore alimentato a 11 volt moltiplicato per 1300 gira a 14630 giri? il numero dei giri varia se cambio la coppia resistente sull'albero.
Insomma ora ho un pò di confusione in testa... datemi una mano :-)
Che tensione ho in uscita da un regolatore per 3 celle lipo?
a che frequenza? Quale grandezza elettrica vario per poter variare i giri al motore? |
Adesso la butto lì:
In teoria sui tre connettori dovrebbero esserci 3 semionde sfasate di 120°, e che quindi "impongano" una rotazione all'albero motore, poi variando frequenza e tensione variano giri e coppia.
Dovrebbe anche essere vero che variando solo il duty cicle e mantenendo invariata la frequenza, si ottiene comunque una variazione dei giri.
Queste sono le mie ipotesi di funzionamento di un regolatore per un brushless, quindi non necessariamente vere (è come mi spiegherei io il funzionamento).
Sono quindi sono anch'io curioso di conoscerne il reale funzionamento...
Ciao