Citazione:
Originally posted by The FireFox@25 agosto 2005, 11:21 Grazie per le foto...
Io ogni tanto vengo a Luguano ma non sono mai stato alla pista di ghiaccio....
Ho visto il portale del GAL... bello !
Io sono di como quindi ero più vicino a stabio per quello ho sparato stabio.
Se riesci a farmi avere qualche informazione tecnica... (il materiale che hanno usato come l'hanno unito etc...)
magari riesci a sapere come hanno calcolato il volume... è una cosa complicatissima e si fa per approssimazione se non sbaglio...
P.S. Ma l'ora di stò forum chi l'ha settata ? |
Il materiale è polietilene (che però rimane leggermente poroso) meglio il poletilene ad alta densità (più leggero e con pori più piccoli). Lo trovi in fabbriche di sacchetti di plastica.
Per saldarlo insieme basta un ferro da stiro.
Per i pezzi ti basta disegnare lo sviluppo. Decidi un diametro di massima, ne calcoli il perimetro, lo stesso fai per il diametro minore a distanza X (esempio 1 metro)..il diametro minore varia a dipendenza della forma del tuo dirigibile.
Trovati i due perimetri li dividi enrambi per lo stesso numero di elementi (che saranno poi le faccette del dirigibile (es 10)
Ti disegni lo sviluppo con un pezzo che al centro sarà più largo (diametro maggiore diviso 10) e a 1 metro sarà minore (diametro minore diviso 10)..piùne fai più la cirva sarà precisa. Poi li saldi assieme lasciando la parte posteriore aperta a mo di palloncino, una volta gonfiato con l'elio ci fai un bel nodo e fissi il cono di coda (dove è montato il motore per virare) con del Velcro...più semplice di così