Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 settembre 08, 08:47   #14 (permalink)  Top
frank
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Non ho mai sentito da nessuno il problema di avere troppa tensione e volerla abbassare. Molti di noi volano con doppio pacco sub-c 5 celle con doppio diodo e condensatore e non abbiamo mai avuto problemi di sovralimentazione.
Il condensatore comunque è maggiormente necessario con servi digi (che sono più assetati).

Non ho capito con cosa misuri la tensione perchè i miei pacchi sub-c ben carichi sono a 7.2V....
La prova reale sarebbe misurare la tensione con rx accesa e almeno due servi in movimento, collegati.

Il motivo del doppio pacco con diodo non è certo per la durata, ma per avere "peso utile" al posto di "peso inutile" (piombo) e perchè in caso di guasto ad un pacco o ad uno spinotto si ha la doppia possibilità di sicurezza..

Esistono circuitini che fanno lo stesso lavoro segnalando lo stato del pacco e facendoli lavorare in cascata..., più complicati e costosi...
Ci sono diversi servi (MPX Mcv2 e Futaba S3150 i primi due che mi vengono in mente) che non gradiscono tensioni superiori a 6V e si bruciano. Però sul diodo ho le mie riserve. Innanzi tutto sul rating, perché 4A possono essere pochi. E poi è un componente in serie in più, con 2 saldature, 3 punti in più in cui le cose possono andare storte e compromettere la linea di alimentazione.
frank non è collegato   Rispondi citando