Discussione: Guida all'elettrico
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 agosto 05, 10:00   #15 (permalink)  Top
Hannibal
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Tra le eliche per elettrico ci sono APC-E e APC-SlowFly, CAM Prop e Slim Prop di Graupner, GWS (pala larga e pala stretta) etc...

Le GWS vanno bene per le basse potenze (intorno agli 80-100w), sono leggerissime e costano poco. Però con potenze più elevate si deformano, perdono efficienza e c'è il rischio che si rompano. Le APC-SF e le SlimProp vanno bene per s400, s480 ridotti. Sono fatte per girare lentamente quindi non vanno montate in diretta. Le APC-E e le CAM Prop vanno bene anche per potenze elevate e possono essere usate tranquillamente in diretta. Tra le 2 le seconde sono più rigide.

Le eliche per scoppio sono pesanti, molto rigide e studiate per regimi di rotazione molto più elevati di quelli classici dell'elettrico, quindi non sono adatte per i nostri motori. Inoltre un eccessiva rigidezza può, in caso di crash, sollecitare eccessivamente l'albero e/o il castello motore e c'è il rischio che sia questo a cedere invece che l'elica.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando