Mario e altri compagni di merende lo avevano fatto anni fa ed era un beacon, tipo sonar. Lo aveva realizzato un amico di mario non so se da un circuito su qualche rivista o da progetto personale di derivazione sonar o scandaglio.
Aveva una grande portata ma il difetto della non possibile attenuazione del segnale, quindi negli ultimi 50 metri poca precisione.
Quando ho cominciato questo giochino ho capito subito che era di fondamentale importanza, ma siccome da tempo non facevo più circuiti e la memoria non mi aiutava ho prima cercato in giro sul mercato del pronto.
Ho trovato due annetti fa questo cercamodelli, di cui avevo già parlato sul forum (tra l'altro la ditta che è delle nostre parti, dopo che se ne è parlato qui li aveva venduti tutti quelli a stock

).
Ha pregi e difetti rispetto all'antenato autocostruito di MM
Pregi:
-Lo ordini e ti arriva a casa in una settimana a poco meno di 70 euri con antenna, ricevitore e un trasmettitore (i trasmettitori si comprano anche da soli)
-Non è sonoro ma ha uno strumento analogico attenuabile che ti permette di arrivare sotto il modello
-Costa quanto un servo buono e ti permette recuperi altrimenti impossibili
Difetti:
-è un modulino industriale su una frequenza comunissima 433mhz e ha nel bosco portata molto ridotta 100/150 mt (ma basta avere idea di dove è andato il modello e passarci almeno una volta a tale distanza, noi avendone due e scendendo a 300mt di distanza lo abbiamo localizzato nel mezzo dopo 10 minuti che si scendeva senza percepire nessun segnale)
-l'antenna di questo modello è fragilissima (plastichetta) e si rompe alla prima ricerca, va customizzata...
-essendo i trasmettitori sulla stessa frequenza, potrebbe essere un casino fare una ricerca con altri modelli in volo con i trasmettitore acceso a bordo
-collegato alla batteria del modello (via spinotto radio) con alcune radio da fastidio ai servi (schulze e comunque rx Berg esenti)
credo sia tutto, esistono tre tipi di trasmettitori, da alimentare dalla radio, con batteria tampone a bottone e misto. Vi consiglio il misto con 4 cellette da 800mA che assicurano oltre 24 ore di trasmissione.
P.s. con tx acceso, non vi funzionerà più nessun telecomando nel raggio di 30/50 mt perchè li satura, buono per fare gli scherzi....
Il link trovatelo altrimenti mi tacciano di pubblicità....
ciaooooo mario
p.s.2 <simply cerca>