Discussione: Please Help Me
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 agosto 08, 12:27   #4 (permalink)  Top
Marco Iannarelli
Rivenditore - Hydrorcmania

L'avatar di Marco Iannarelli

Data registr.: 01-09-2006
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da qeiciccio Visualizza messaggio
Ciao Marco e grazie per la tua solerte risposta.
Ho capito anche da quello che ho letto qua è la che non è assolutamente il caso di mettere le mani sull'attuale prodotto. Ho visto che in giro ci sono progetti per la realizzazione di scafi a basso costo sai avendo anche la possibilità di lavorare il legno potrebbe essere un idea quella di produrre io lo scafo partendo magari da uno scafo come quello descritto in questo articolo http://www.ondalunga.com/tsunami/ninni/art1.htm.

La mia intenzione non è quello di fare delle gare ma semplicemente quella di costruire qualcosa durante l'inverno con i miei figli per poi giungere a maggio prossimo per il varo e proprio per questo cercavo qualcosa di facilmente realizzabile.

Ho visto in giro che ci sono motori da 2,5 cc a poco meno di cento euro, magari si riesce a trovare qualche buono usato completo di marmitta per quegli stessi soldi.

Ripeto l'obbiettivo non è quello di gareggiare ma semplicemente di fare un modello che tenga bene il mare e che non si debba usare al massimo delle performace solo in acque tranquille.

Infatti ho visto che la maggior parte degli scafi vengono impiegati in laghetti dove l'assenza di correnti onde e venti ne facilità la planata e la direzzionabilità.

L'idea potrebbe essere a tal proposito uno scafo sui 60 cm
con elica di profondità, di modo da tenerla immersa anche quando c'è qualche onda evitando inutili fuori giri, motorizzata con un bel 2,5 cc. Lo scafo dovrebbe essere un bel scafo a V di compensato marino oppure vetroresina vediamo dipende dalla difficoltà di realizzazione

Però prima di partire ho bisogno di documertarmi al riguardo,tu con cosa mi consigli di partire??

Grazie di tutto
Francesco
francesco,
se ti piace costruire il disegno che hai scelto, opportunamente ridotto, penso sia adatto allo scopo.
Considera però che uno scafo da 60cm, in mare con le onde, non tine eniente e non è mettendo l'elica immersa anzichè di superficie che risolvi qualcosa.
Se vuoi usare un motore da 2.5cc (considera che sono anche in offerta NUOVI a 69 euro) tieni d'occhio la leggerezza complessiva dello scafo.
Io dovendolo usare con i bambini penserei ad un elettrico.
Ci ono diversi disegni in rete, se guardi i post precedenti troverai diversi link.
Ciao,
Marco
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando