Discussione: Please Help Me
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 agosto 08, 10:20   #3 (permalink)  Top
qeiciccio
User
 
Data registr.: 29-08-2008
Messaggi: 39
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Francesco,
seppur precedute da una splendida presentazione (sei stato uno dei pochi a farla) le due domande sono troppo generiche e richiederebbero pagine e pagine di scritti.
Anche a te consiglio di leggere i post precedenti nei quali sono stati trattati quasi tutti gli argomenti a cui fai riferimento e dove troverai i link alla documentazione che cerchi.
Una volta assimilati i primi concetti vedrai che le domande che farai saranno mirate e precise.

Circa l'upgrade al tuo motoscafo mi permetto di sconsigliartelo, anche in virtù dell'inisperienza, perchè ti comporterebbe una serie di spese e di modifiche radicali tali da renderlo antieconomico. Se prioprio vuoi cambia solo motori e batteria, ma anche in questo caso l'elettronica di bordo potrebbe non essere più sufficiente e qui si innescano i problemi.

Anche la sola sostituzione delle eliche, che è di solito la prima modifica che si fa su uno scafo per cercare prestazioni, comporterebbe dei problemi perchè l'attacco delle eliche montate su quella barca sicuramente non è compatibile con le eliche reperibili sul mercato.

Spero di aver almeno in parte risposto alle tue domande.
Ciao,
Marco
Ciao Marco e grazie per la tua solerte risposta.
Ho capito anche da quello che ho letto qua è la che non è assolutamente il caso di mettere le mani sull'attuale prodotto. Ho visto che in giro ci sono progetti per la realizzazione di scafi a basso costo sai avendo anche la possibilità di lavorare il legno potrebbe essere un idea quella di produrre io lo scafo partendo magari da uno scafo come quello descritto in questo articolo http://www.ondalunga.com/tsunami/ninni/art1.htm.

La mia intenzione non è quello di fare delle gare ma semplicemente quella di costruire qualcosa durante l'inverno con i miei figli per poi giungere a maggio prossimo per il varo e proprio per questo cercavo qualcosa di facilmente realizzabile.

Ho visto in giro che ci sono motori da 2,5 cc a poco meno di cento euro, magari si riesce a trovare qualche buono usato completo di marmitta per quegli stessi soldi.

Ripeto l'obbiettivo non è quello di gareggiare ma semplicemente di fare un modello che tenga bene il mare e che non si debba usare al massimo delle performace solo in acque tranquille.

Infatti ho visto che la maggior parte degli scafi vengono impiegati in laghetti dove l'assenza di correnti onde e venti ne facilità la planata e la direzzionabilità.

L'idea potrebbe essere a tal proposito uno scafo sui 60 cm
con elica di profondità, di modo da tenerla immersa anche quando c'è qualche onda evitando inutili fuori giri, motorizzata con un bel 2,5 cc. Lo scafo dovrebbe essere un bel scafo a V di compensato marino oppure vetroresina vediamo dipende dalla difficoltà di realizzazione

Però prima di partire ho bisogno di documertarmi al riguardo,tu con cosa mi consigli di partire??

Grazie di tutto
Francesco
qeiciccio non è collegato   Rispondi citando