Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 agosto 08, 13:07   #73 (permalink)  Top
falco RI
User
 
Data registr.: 10-06-2008
Residenza: rieti
Messaggi: 5
seta esaki ......

Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Ciao a tutti



dopo essermi stufato dei termoretraibili, con tutti i loro difetti, ho deciso di riprovare il rivestimento con un materiale che una volta si chiamava seta giapponese. Adesso è possibile sostituirla con la fodera dei vestiti, in particolare un tipo chiamato BEMBERG o misto BEMBERG. Le pezze sono alte 140 cm per lunghezza a piacere, l'ho pagata 3 € al metro quadro e pesa poco meno di 60g mq.

La tecnica di stesura è semplice, si stende il pezzo di fodera su un giornale
e si bagna con un spruzzetto, senza inzupparla troppo. Si posa bagnata sulla struttura da rivestire e si stende, in modo da eliminare le grinze. Quando è bella stesa e ancora bagnata si passa il turapori lungo i contorni, senza toccare la parte senza struttura e si attende che si asciughi. Controllare sempre che sia stesa sulle parti aperte. Quando è asciutta si bagna di nuovo con lo spruzzetto la zona non a contatto con le strutture, si lascia asciugare e si danno 2-3 mani di turapori su tutto. Alla fine rimarrà tesa come un tamburo dando anche un bell'effetto tela e pronta per la verniciatura.

Bagnare il tessuto e stenderlo sulla struttura, probabilmente farà storcere il naso a qualcuno, ,ma per adesso svergolature non ne ho viste. Se non volete rischiare potete mettere la struttura sottopeso durante l'asciugatura, o non bagnare affatto il tessuto, fate le prove e vedete cosa succede.

In allegato le foto delle varie fasi dell'applicazione. Il turapori lo uso molto diluito.
Ho lasciato un pezzo d'ala un intero pomeriggio al sole cocente e non ha mostrato segni di cendimento.
4 anni fà la usavo anche io, ma era una seta importata dall' inghilterra 50 gr. mq. costo 20 euro, stesso procedimento, la ricopertura era meravigliosa, poi con il collante chiamato " Cantini ALTAMENTE TOSSICO" si chiudevano gli spazzi delle trama ed il gioco era fatto.
Ad oggi la usano tutti i modellisti old timer veri..... ........ aaaa cercasi
falco RI non è collegato   Rispondi citando