Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 agosto 08, 13:09   #5 (permalink)  Top
Nikki
User

L'avatar di Nikki

Data registr.: 24-10-2006
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
stì c...i !! un .61 in un modellino come quello ?! reggiti forte....

anche io l'ho avuto tra le mani ( nn mio, ma di un amico ) e mi sembrava che sfrecciasse già con il ST.51....ma lui nn aveva avuto nessun problema di centraggio....

come ti hanno detto: sei certo di aver preso bene il CG ?!? 320 gr sono un altro mezzo motore......
Non so cosa dire! L'avevo preso per utilizzare un .51 ST che avevo fermo.
Ho fatto il montaggio ed ho messo il modello sulla bilancia della Great Planes, sono rimasto di sasso anch'io, anche perchè in coda al modello non c'è nulla (intendo servi e relativi cablaggi).
Alla fine, consultandomi con i soci del mio campo ho deciso di smontare tutto e modificare il parafiamma per metterci su un .61 8JBA, il quale avendo una marmitta piuttosto grossa ha portato ad un centraggio perfetto con 50 gr. in coda.
Il baricentro l'ho messo a 9 cm. dal bordo d'entrata, in corrispondenza della fusoliera.
Quello che mi lascia perplesso è la distanza tra l'asse del carrello ed il CG., per iniziare la rotazione devo mettere 250 gr in coda e sinceramente rispetto ad alri modelli che ho con il triciclo mi pare troppo, vorrà dire che starò attento ad allentare la pressione sul cabra, quando si staccherà da terra (... se si staccherà con quell'assetto da F1...).
Comunque mi avete spaventato sull'ipermotorizzazione, visto che anche navigando in Internet ho visto che tutti usano il .45 od al massimo il .51
Il modello con il 61 pesa 3.150 g., con il 51 + zavorra arrivavo a 3.100 ed ho pensato "beh, 50 grammi in più ma a vantaggio di tanta potenza..."
Certo che non vorrei frantumare le ali alla prima richiamata un po' dura.
Mi sa che prima del collaudo riverifico tutto di nuovo.