Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 agosto 08, 19:10   #20 (permalink)  Top
claudioD
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Sarebbe vero quello che dice ClaudioV se la coperta avesse la funzione di trave .

Nel mio progetto non é cosi, perché uso dei rinforzi tra la scassa e le murate come indicato nel disegnino. Non ho mai usato la coperta come trave. Questi rinforzi sono fatti con i tubi di carbonio da 5mm che sono posizionati a livello del bordo d'attacco e ugualmente a livello del bordo di uscita.
L'altezza della scassa e di 10.5cm circa.
Questa stessa configurazione a triangolo é usata sui Dragoni da competizione per compensare il braccio introdotto dall'albero che misura 12metri mentre il sottocoperta e di soli 80cm.

Sui classe M , a titolo comparativo , la scassa difficilmente supera i 9cm di altezza e la deriva é lunga 50/55cm e puo' arrivare a 60cm ed il bulbo pesa tra 3.2 e 3.6kg. Non ho mai sentito dire che ci siano state delle rotture. Il ponte non é quasi mai usato come trave orrizzontale se non doppiato da tubi di carbonio o tondini.

La scassa é rettangolare e serve anche come supporto per il montaggio del vericello con una basetta in compensato da 5mm. o con delle travi in legno.

Dalla parte opposta la scassa serve a contenere la scatola per batteria e ricevente.

Il vericello e la bateria da 6volt hanno lo stesso peso intorno ai 110g ed é utile per il centraggio poterli posizionare intorno al CC.

La posizione del bulbo assicura il corretto centraggio longitudinale.
Salvo errori di costruzione dello scafo, la barca non dovrebbe richiedere modifiche sulla posizione degli elementi citati per garantire una horizontalità della linea di galleggiamento.

Potrebbe risultare utile spostare il bulbo circa 10-15mm verso poppa per fare abbassare la poppa in condizioni statiche, questa inclinazione iniziale si annulla quando la barca si mette in moto sotto la spinta del vento.

Visto che gli AC20 non hanno problemi per rincorrere verso il peso più basso possibile, puoi sempre usare dei piombi da pescatore per creare una zavorra mobile. 100g a 45cm dal CC a poppa producono un braccio doppio di 220g spostati di 10cm dal CC.


Adesso hai due opinioni e sei libero di farti la tua.

Ciao

ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando