Citazione:
Originally posted by fai4602@21 agosto 2005, 23:58 Pensavo pure io di essermi espresso con chiarezza
Io sono uno di quei retrogradi che predilige il ricino in assoluto.
Le percentuali poi variano da motore a motore, passando dal 20% per i motori di piccola e media cilindrata al 17% per quelli più grossi ( io mi sono limitato al 25cc).
Ma come ho più volte ribadito l'aeromodellismo non è una scienza esatta e codificata e le mie esperienze sono senz'altro diverse da quelle di altri 100.000 aeromodellisti. |
Che io sappia il ricino è sempre considerato il migliore lubrificante per motori 2T ad alte prestazioni, e continua ad essere usato nelle moto da Cross e nei Kart, e sui motori glow a 2 Tempi è la scelta migliore. L' unico neo si ha sui motori a 4 Tempi, dove per la tendenza a depositarsi sulla sede della valvola di scarico come deposito carbonioso causa una staratura del registro della valvola, e non basta una accurata pulizia dopo l' uso per risolvere il problema.
Quindi, si preferisce usare il sintetico, anche se con minore effetto lubrificante alle alte temperature, semplicemente aumentando la percentuale rispetto a quello che sarebbe la quantità di Ricino necessaria (non dimentichiamo che i primi esperimenti sui 4T glow davano come percentuale indicativa di ricino il 10-12% circa, in quanto per la sua concezione meccanica non occorreva l' enorme quantitativo che si usa sui 2 Tempi).
ps pare che sui 4T un 5% di ricino non dia grossi problemi, unito ad un 15% di sintetico, e molti oli "sintetici" sono in realtà delle mescolanze....