Discussione: Flapperoni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 agosto 08, 11:38   #16 (permalink)  Top
losisi
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
cervello é un parolone ... di solito uso un neurone solo

o scrivo o respiro

per quello metto parecchia punteggiatura

il più delle volte messa a caso

e che se no svengo

ciao
Ruggero"
intervengo anche io perchè mi sembra che la cosa stia prendendo una brutta piega.....( non mi voglio atteggiare a moderatore eh, intendiamoci, solo riportare anche la mia esperienza con i flaps e flapperoni )

dunque: sul Tucano 60 ( 4,1 kg di peso, 1750 mm di aa e flaps per così dire "regolari" alla radice dell'ala ) con circa 30° di estensione il modello frena ,CABRA, e la portanza aumenta notevolmente. Tanto che riesco a decollare senza toccare il cabra; in atterraggio, se non si riduce motore notevolmente ( ma non del tutto ) l'effetto cabrante diventa fastidioso e, continuando a togliere motore, si arriva ovviamente comunque allo stallo.

sul P40 ( 3,1 kg di peso, 1370 mm di aa e flapperoni impostati a ca 20°, di più nn si può altrimenti si perde la funzione di alettoni ) il modello rallenta ( poco )ma rimane, a mio parere, instabile.
non si guadagna cioè tanto quanto ci si aspetterebbe da una modifica di profilo che si dovrebbe tardurre in un aumento di portanza

ma i profili alari dei due modelli sono anche molto diversi.

in due parole: sul P40 non ho riscontrato i benefici che cercavo impostando i flapperoni