Discussione: centraggio modello
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 agosto 08, 00:21   #1 (permalink)  Top
ik2obm
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
centraggio modello

Credevo fosse facile centrare un modello, prima di aver sentito in pendio come si centra un modello dinamicamente.
Per farla breve, dopo aver riparato un pilatus semistrutto mi metto al tavolo per il centraggio: ecco come faccio.

Posiziono la fuso mettendo verticale la deriva con l’aiuto di un filo a piombo, inserisco le ali nel karman, allineo il tutto rispettando le varie distanze, quindi sistemo lo stabilizzatore avendo cura di lasciare un diedro longitudinale all’ala di +0,5/+1,0 gradi rispetto allo stab.
Monto tutto quanto come fosse pronto ad essere lanciato, faccio il pieno (skerzavo) e centro il modello individuando il CG all’incirca sotto la baionetta, ca. 1/3 della corda alare.
Ora sono pronto al centraggio dinamico, almeno credo.

Lancio del modello e trimmaggio per fargli assumere un buon assetto di volo lineare. Rientro e verifica di quanto è fuori la parte mobile dello stabilizzatore, quindi spessoramento dello stesso per poter azzerare il trim.

Primo dubbio: se il trim è a cabrare perchè muovere lo stab e non togliere un poco di peso di centraggio? Così facendo non andrei ad alterare il DL fatto a tavolino.

Dopo aver sistemato a dovere lo stab e ricontrollato in volo la buona riuscita dell’operazione provo l’affondata per circa due secondi con un angolo di 30 gradi ca. Se il modello al rilascio dello stik si mette in orizzontale è centrato, se tende a cabrare bisogna togliere peso e se prosegue verso il terreno bisogna metterne.

Secondo dubbio: ma se al rilascio dello stik, cabra, sembrerebbe normale pensare di appesantire la punta e non alleggerirla. Cosa succede?

Una cosa è certa, per i miei modelli, riguardo al centraggio, finora ho usato il metodo “evvvaaiii...”
Se ho fatto o pensato di fare errori, ditelo.

claudio
ik2obm non è collegato   Rispondi citando