Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 agosto 08, 20:41   #7 (permalink)  Top
QuietStorm
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da tecninox Visualizza messaggio
Ciao
Mi potete spiegare a grandi linee la differenza PCM / PPM ??
Meglio usare PCM allora.
Grazie 1000
A spanne (ma molto a spanne) ci provo:
Sia PPM che PCM sono trasmissioni in FM, ma mentre la PPM trasmette un puro segnale di movimento ai servi, la PCM codifica dei pacchetti in digitale e li trasmette (ovviamente in analogico, visto che usa l'etere) utilizzando anche dei dati di controllo, una specie di checksum o di parità, insomma.
La ricevente PPM, dal canto suo, se trova un'interferenza non la distingue da un segnale buono e la attua, spostando il servo relativo in una posizione casuale, mentre la PCM riconosce il disturbo perché verificando il valore di controllo del pacchetto i conti non le tornano, quindi scarta l'intero pacchetto ricevuto e non muove nessun servo. Se la situazione persiste, la ricevente (se gestisce il fail-safe) porta tutti i canali in una posizione predeterminata, di solito impostata in modo da entrare in una planata/virata più dolce possibile con relativo atterraggio d'emergenza. Se è un aliante può funzionare, ma con un 3D o con un elicottero...

Risultato: in presenza di disturbi lievi e intermittenti, con la PPM vedi il modello "scattare" qua e là, con la PCM fila dritto pur avendo dei momenti di black-out in corrispondenza dei pacchetti scartati dalla ricevente.
In caso di interferenze pesanti... ci sono varie linee di pensiero: il PPM in qualche modo forse lo controlli, anche se a intervalli tra un disturbo e l'altro, il PCM a forza di scartare pacchetti non "sente" nessun comando e il fail-safe è assicurato.

Dipende dai gusti, io ho sempre volato in PPM (pur possedendo una Hitec Eclipse 7, che supporta il QPCM) e grazie al cielo non ho mai subito interferenze così distruttive.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando